Stai leggendo
Rugby: L’Aquila passa a Benevento, Gran Sasso sfortunata a Pesaro

Rugby: L’Aquila passa a Benevento, Gran Sasso sfortunata a Pesaro

L’AQUILA, 2 aprile – L’Aquila deve metterci tutta la sua determinazione, ma da un campo difficile come quello di Benevento torna non solo con una vittoria (19-29), ma con cinque punti pesantissimi che le consentono di rosicchare un po’ di distacco alla capolista. Non è andata bene invece alla Gran Sasso, sconfitta sul campo del fanalino di coda Pesaro (18-11), che comunque torna a casa con un punto.

Buona partenza, quella dei neroverdi, che con  Francesco Palmisano arrivano in meta dopo cinque minuti di gioco. Anche se dopo un quarto d’ora sono i padroni di casa ad andare in vantaggio con una meta che Treweek segna e trasforma.

Ma il pacchetto di mischia dell’Aquila già macina spazio: non finalizza, ma già fa vedere tutta la sua superiorità.

Che porta a due mete tecniche trasformate da Cozzi. Il finale di primo tempo per i sanniti è difficilissimo, di fronte allo strapotere degli ospiti. Fine primo tempo su 7-19.

La partita è nervosa e alla fine uno degli uomini di punta del Benevento, Casillo, finisce fuori per espulsione.

E gli aquilani cominciano a subire il clima: i padroni di casa rialzano la testa spinti dal pubblico. Due mete contro un piazzato dei neroverdi e il Benevento è lì a un passo 19-22.

E’ Montivero a guidare lo scatto d’orgoglio neroverde: trascina il pack e consente a Barducci di schiacciare la quarta meta. Che non vale solo la vittoria, ma anche il bonus offensivo. E’ il 19-29.

“E’ stata più dura di quel che pensavamo – afferma il direttore tecnico Vincenzo Troiani – abbiamo trovato un ambiente ostile e una squadra difficile, ma siamo stati bravi a non rispondere mai alle loro provocazioni. Davvero una bella prova di carattere dei ragazzi, se solo fossimo stati più intelligenti nella seconda parte della ripresa avremmo faticato di meno per conquistare il bonus. Siamo consapevoli della nostra forza e dobbiamo continuare su questa strada, non è da tutti conquistare cinque punti su questo campo”, conclude Troiani.

Per il coach Pierpaolo Totilio si tratta di un risultato di grande valore:

“Cinque punti importantissimi per l’economia del campionato: la partita non è stata semplice, nonostante dominassimo sulle fonti di gioco. Non c’è mai stato un reale rischio di perderla, ma dovremmo evitare qualche leggerezza. La nostra forza è comunque uscita, anche se faticando più del dovuto. C’è un clima di entusiasmo – conclude – abbiamo rosicchiato un punto alla capolista e andiamo avanti: ogni partita è una finale e dipende solo da noi, dobbiamo giocare sempre con entusiasmo e voglia di vincere”.

Aria diversa in casa Gran Sasso che, nel girone retrocessione, è costretta a subire la sconfitta di Pesaro: anche i grigiorossi partono bene, ma la partita prosegue a ritmi alterni e venti minuti decisamente di buon gioco portano alla vittoria i marchigiani.

Torna a casa con un punto bonus il quindici di Villa Sant’Angelo, grazie al colpo di Du Toit in chiusura di incontro.

Iannucci a fine partita fa autocritica:

“Mi assumo la responsabilità della sconfitta in rapporto alla formazione oggi in campo, rispetto alla partita che dovevamo affrontare”.

 

I TABELLINI

OTTOPAGINE BENEVENTO R. –  L’AQUILA RUGBY CLUB 19-29 (7-19)

Marcatori: p.t. 4′ Palmisano (0-5); 18′ m. Treweek tr. Treweek (7-5); 29′ m. tecnica tr. Cozzi (7-12); 37′ m. tecnica tr. Cozzi (7-19); s.t. 65′ m. Passariello (12-19); 69′ cp Cozzi (12-22); 75′ m. Russo tr. Treweek (19-22); 80′ m. Barducci tr. Cozzi (19-29)

OTTOPAGINE BENEVENTO R.: Botticella M.; Petrone (cap), Caputo, Altieri, Casillo; Treweek, Caporaso; Passariello, Russo (71’ Izzo), Moylan; Giangregorio, Valente; Botticella L. (41′ Santosuosso), Santosuosso (24′ Asfaldo; 56′ Calicchio), Bosco. All. Gramazio

L’AQUILA RUGBY CLUB: Cozzi; Palmisano, Erbolini, Angelini (48′ Antonelli), Giorgini; Di Marco, Speranza (48′ Carnicelli); Basha (65′ Cerasoli), Ponzi (73′ Grassi), Gentile; Vaschi, Cialone (cap); Montivero, Fusco (73′ Barducci), Schiavon.  A disposizione non entrati: Cacchione, Caiazzo, Rossi.  All.: Troiani / Rotilio

Arbitro: Bottino (Roma)

Cartellini: 32′ giallo Caporaso (Benevento); 38′ giallo Casillo (Benevento); 51′ rosso Casillo (Benevento); 76′ giallo Grassi (L’Aquila).

Calciatori: Cozzi (L’Aquila) 4/5; Treweek (Benevento) 2/4;

Punti conquistati in classifica: Ottopagine Benevento R. 0; L’Aquila Rugby Club 5.

Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni.

Man of the match: Luciano Montivero (L’Aquila Rugby Club)

 

PESARO RUGBY – GRAN SASSO RUGBY 18-11 (6-8)

Marcatori:p.t. 6’mt. Du Toit  (0-5), 12’ cp. Micheli (3-5), 26’ cp. Du Toit (3-8), 38’ cp. Micheli (6-8)  65’ mt. Jashitashvili (11-8), 78’ mt. mt. Jashitashvili tr. Micheli (18-8), 80’ cp. Du Toit (18-11)

PESARO RUGBY: Martinelli, Jaouhari (65’ Gai), Sabanovic, Spinelli, Nardini, Micheli, Cardellini, Villarosa (64’ Cecconi), Campagnolo, Antonelli, Battisti (58’ Sanchioni), Del Bianco, Jashitashvili, Fagnani, Solari (77’ Galdelli). A disposizione: Pozzi, Piccioli, Panzeri, Incarbone. All. Edmond

GRAN SASSO RUGBY: Du Toit, Vieira (75’ Mistichelli), Caione, Feneziani, Anibaldi, Fidanza, Angelone, Lofrese, De Rubeis (Cap.), Di Cicco (60’ Di Febo), Fiore, Di Cesare (65’ Suarez),  Guerriero, Ciancarella (75’Mandolini), Paolucci (43’ Iezzi).  A disposizione: Tresca, Cecchetti, Marchetti.  All. Iannucci

Arbitro Masini

Cartellini: 73’ cartellino rosso Anibaldi (Gran Sasso)

Note: Cielo nuvoloso, spettatori circa 400

Punti conquistati in classifica: Pesaro Rugby 4, Gran Sasso 1

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%