L'Aquila
Stai leggendo
Santa Croce, al via l’iter per assegnare la concessione della sorgente di Canistro

Santa Croce, al via l’iter per assegnare la concessione della sorgente di Canistro

L’AQUILA, 2 gennaio – Si insedierà domani pomeriggio la commissione di gara per l’assegnazione della nuova concessione della sorgente Sponga di Canistro in seguito al bando emanato dalla Regione Abruzzo. E’ il primo passo di un iter che prevede più passaggi. In questa fase, nel corso di una riunione pubblica,  verrà vagliata la correttezza formale e l’ammissibilità delle quattro proposte giunte alla Regione.

Due delle quattro concorrenti sono ufficiali: si tratta della Aqua srl e della Italiana Beverage, quest’ultima società del gruppo Colella che, prima dell’emissione del bando, deteneva la concessione; le altre due non si conoscono.

Terminata questa fase entrerà in scena la commissione di valutazione che dovrà esaminare nel merito i progetti e le offerte economiche per poi arrivare all’assegnazione provvisoria e poi a quella definitiva.

L’organismo presieduto dal dirigente del servizio Risorse del territorio e attività estrattive della Regione, Iris Flacco, è costituito dai funzionari regionali Dario Ciamponi, Alessia Parlatore, Silvio Iervese e Marcello Ippoliti.

Nessuno fa previsioni sui tempi di svolgimento della gara, ma la dirigente del settore risorse del territorio e attività estrattive, Iris Flacco, garantisce che si ricorrerà al minor numero di riunioni possibile.

Intanto è attesa per febbraio la decisione del Tar, al quale ha fatto ricorso la Santa Croce spa, che ha avviato un severo contenzioso con la Regione.

Flacco non entra nel merito delle controversie, chiarisce solo che la Regione va avanti, che

“la priorità per noi è tutelare gli interessi dei lavoratori, e l’utilizzo del bene acqua”.

Sì perché il braccio di ferro ha portato all’apertura del procedimento di mobilità per 75 lavoratori.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%