Chieti
Stai leggendo
Sporchi e abusivi: due frantoi chiusi dal Nas tra L’Aquila e Lanciano

Sporchi e abusivi: due frantoi chiusi dal Nas tra L’Aquila e Lanciano

L’AQUILA, 17 novembre – Controlli a tappeto in tutti i frantoi d’Abruzzo. Li stanno eseguendo i Carabinieri del Nas di Pescara che, proprio in questi giorni, hanno scoperto una struttura che operava in precarie condizioni igienico sanitarie ed una completamente abusiva. I due frantoi si trovano nella zona frentana e nell’Aquilano. Sono stati chiusi e, contestualmente, sono stati sequestrati 8.500 chili di olio d’oliva.

Nel frantoio controllato in area frentana, che è annesso ad una azienda agricola, i Carabinieri del Nas hanno trovato olio prodotto in locali sporchi e non igienizzati da lungo tempo, con tanto di ragnatele e muffe.

In più il deposito dove il materiale veniva stoccato è abusivo: il prodotto, che non conteneva indicazioni di tracciabilità ed era confezionato in contenitori di plastica senza indicazioni relative all’idoneità per l’utilizzo alimentare. Per cui stop al prodotto e, su provvedimento della Asl è stata anche disposta la sospensione dell’attività di deposito.

Il frantoio abusivo era invece in piena attività in un piccolo centro dell’Aquilano, aperto in una vecchia struttura risalente agli anni ’40 e senza il rispetto delle prescrizioni di carattere igienico sanitario. Anche in questo caso i locali erano sporchi e inidonei. Di tracciabilità della produzione neanche a parlarne. Anche in questo caso è stata disposta la sospensione delle attività.

 

Mi sento...
Felice
20%
Orgoglioso
20%
Euforico
0%
Ok
20%
Triste
20%
Arrabbiato
20%