Teramo
Stai leggendo
Teramo, a Colleparco nasce un villaggio di housing care: presentata “La Fabbrica del benessere”

Teramo, a Colleparco nasce un villaggio di housing care: presentata “La Fabbrica del benessere”

TERAMO, 22 maggio – Un vero  proprio villaggio del benessere, pensato per rispondere non solo ad un bisogno abitativo ma anche alla necessità di assistenza, benessere e salute delle persone che vivranno al suo interno e più in generale dei cittadini di Teramo. E’ quello che sorgerà a Colleparco, dietro l’Università, dove la società Atena Costruzioni sta realizzando un ambizioso progetto di housing care che interessa un’area di 20mila metri quadri dove saranno costruiti 138 appartamenti, di cui 100 destinati a famiglie con disagio abitativo, giovani coppie, anziani e persone con disabilitò e difficoltà motorie e che andranno in affitto a canone sostenibile e 38 destinati invece alla vendita o all’affitto ai normali canoni.Ma non solo. Perché nella stessa area, proprio per rispondere alle esigenze e alle difficoltà quotidiane delle famiglie, saranno realizzate anche strutture focalizzate al benessere alla salute, all’assistenza agli anziani che saranno aperte anche ai non residenti, come studenti e docenti dell’Università ed in genere ai cittadini teramani.

Del progetto fanno infatti parte ambulatori di medicina generale, aperti 12 ore al giorno, una farmacia, una piscina per uso ricreativo e riabilitativo, una palestra, un’area relax con spa, orti urbani, un negozio di alimentari con prodotti biologici a km zero, spazi per il divertimento come sale lettura ed aree per eventi e spettacoli, spazi per lo svago dei bambini, un’officina per le piccole riparazioni.

“Nell’ideare questo progetto, che prevede anche che gli appartamenti siano dotati di una domotica avanzata pensata per rispondere alle esigenze delle famiglie, spesso alle prese con carichi importanti legati a persone disabili, bambini piccoli – ha spiegato il presidente del cda di Athena Costruzioni Marco Maiello – è partito proprio da un’analisi dei bisogni e delle difficoltà quotidiane delle famiglie, con la casa pensata per essere un vero e proprio luogo di cura oltre che un posto dove abitare”.

Il progetto, di tipo pilota, parte da lontano, da quando nel 2008 l’Atena Costruzioni si è aggiudicata due bandi pubblici per il finanziamento, tramite la Regione Abruzzo,  della costruzione di alloggi a canone sostenibile. L’investimento complessivo è di 15 milioni di euro, resi disponibili per il 41 per cento attraverso risorse pubbliche gestite ed erogate dalla Regione Abruzzo, per un altro 41 per cento attraverso un finanziamento bancario e per la restante parte da capitale privato. I lavori sono stati avviati nel 2015 e la conclusione è prevista nel 2019.

Tra i punti di forza del progetto anche il fatto che tutti gli appartamenti sono stati progettati secondo criteri di ecosostenibilità ed attenzione ai consumi e con una domotica avanzata pensata per le persone bisognose di assistenza e per il confort. Ma non solo. Perché gli stessi appartamenti saranno dotati di isolatori antisismici a pendolo semplice scorrevole con dissipazione di energia per attrito. Infine la società conta di attivare una collaborazione con l’Università di Teramo per sviluppare attività e progetti finalizzati alla valutazione della qualità alimentare, delle proprietà funzionali e nutracetiche degli alimenti, dello sviluppo di programmi nutrizionali  e di attività fisica finalizzati al benessere della persona, allo studio dell’impatto ecologico dei regimi alimentari e alla creazione di una coorte di studio di anziani e all’organizzazione di eventi pubblici centrati sui contenuti della collaborazione.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
100%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%