Teramo
Stai leggendo
Teramo, licenziamenti all’Hatria: giovedì assemblea davanti ai cancelli aperta a cittadini ed istituzioni

Teramo, licenziamenti all’Hatria: giovedì assemblea davanti ai cancelli aperta a cittadini ed istituzioni

TERAMO, 3 ottobre – Animi esasperati e sindacati sul piede di guerra dopo la conferma dell’atteggiamento di chiusura dell’Hatria srl di fronte al piano presentato dalle stesse organizzazioni sidnacali per scongiurare gli annunciati licenziamenti. Una situazione a fronte della quale lavoratori e sindacati hanno convocato, per giovedì mattina, un’assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini, le istituzioni e ad ogni rappresentanza della società civile, con l’obiettivo di alzare il tiro e trasformare la vicenda in una “vertenza del territorio e dell’intera comunità locale“.

Una decisione assunta dopo l’incontro di ieri in  Regione, dove l’azienda ha confermato la volontà di procedere ad un taglio di organico.

“La delegazione sindacale ha tentato in tutti i modi di scongiurare i 55 licenziamenti su un organico di 185, spingendosi a formulare una proposta di estremo sacrificio sul salario dei lavoratori – scrivono i sindacati – proposta che prevede un part-time differenziato per reparto ed esteso a tutte le maestranze con conseguente perdita di salario, un piano di gestione dell’organizzazione del lavoro per concordare tutti gli aggiustamenti finalizzati all’ottimizzazione ed efficienza degli impianti, l’accompagnamento al pensionamento senza incentivo, l’esodo incentivato per i lavoratori volontari”.

Proposte a fronte della quale l’azienda ha ribadito la necessità di tagli occupazionali come unico presupposto per il
recupero dell’efficienza.

“A nostro avviso invece questa chiusura danneggia ulteriormente la situazione e rischia di esasperare gli animi con conseguenze imprevedibili – concludono i sindacati – Lo scenario che abbiamo di fronte getta un’ombra su tutta la vicenda che ha contraddistinto la cessione dell’Hatria di S. Atto, che si sta
delineando come uno degli esempi più spietati degli effetti prodotti dalla deindustrializzazione e dalla finanziarizzazione dell’economia. Va ricordato che il fondo CoBe Capital LLC ha acquistato l’Hatria dal gruppo Marazzi (a sua volta proprietà di Mohawk Industries) per una somma simbolica. In questi anni il fondo non ha mai investito o ricapitalizzato l’azienda, limitandosi a gestire il valore del capitale lasciato dal gruppo Marazzi”,

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%