Pescara
Stai leggendo
Montesilvano, Maragno: “Per gli smottamenti servono oltre sei milioni di euro”

Montesilvano, Maragno: “Per gli smottamenti servono oltre sei milioni di euro”

MONTESILVANO, 4 febbraio – Ammonta a 4 milioni e 170 mila euro il costo stimato per l’esecuzione degli interventi di sistemazione degli smottamenti che si sono verificati nel corso dell’ultima ondata di maltempo sul territorio collinare di Montesilvano. Somma alla quale si aggiungerebbero altri 2 milioni per gli interventi sul lungofiume Saline.Ad annunciarlo, sulla scorta del lavoro di ricognizione compiuto dagli uffici tecnici comunali, in collaborazione con un geologo, il sindaco Francesco Maragno che sottolinea come tutta la documentazione sia già stata  inoltrata alla Regione.

“La fase di analisi e di studio si è conclusa – dichiara il sindaco Francesco Maragno -. Tutta la documentazione è stata predisposta ed inoltrata alla Regione. Il nostro territorio ha un livello di rischio idrogeologico elevato, e l’ultima perturbazione lo ha ulteriormente messo in evidenza. E’ importante ora intervenire per risolvere le criticità che si sono riscontrate”.

La documentazione  inoltrata alla Regione, come sottolineato dall’assessore Cozzi,  riguarda Colle Fiorito, strada Fosso dello Sportello, Colle Portone, Valle Cupa, Contrada Trave, Fonte d’Olmo, Via Aspromonte e la passeggiata di Montesilvano Colle. A questi punti della zona collinare di Montesilvano si affianca anche il lungofiume Saline dove è stato registrato un cedimento degli argini nel tratto tra l’ex discarica e il ponte Europa.

Nello specifico per Montesilvano Colle sono stati quantificati costi per 1.800.000 di euro per il consolidamento delle antiche mura di cinta. Ottocentomila euro, invece i costi stimati per la messa in sicurezza della strada comunale di Contrada Trave, 400.000 euro quelli necessari per la scarpata di strada vicinale Valle Cupa, altri 400.000 euro per la strada comunale Colle Fiorito, 250.000 per Colle Portone, interessato da ben 2 movimenti franosi. Stessa cifra per il completamento dei lavori, già in corso, lungo via Aspromonte, 200 mila i costi per le opere di ingegneria naturalistica per ripristinare i dissesti a Località Fonte d’Olmo e 70.000 euro, infine, quelli che servono per il consolidamento di strada Sportello.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%