Regione
Stai leggendo
Commissione Grandi Rischi: possibili altri forti scosse lungo l’Appenino centrale

Commissione Grandi Rischi: possibili altri forti scosse lungo l’Appenino centrale

ROMA, 21 gennaio – Non è possibile escludere altri forte scosse lungo l’appennino centrale, scosse che potrebbero raggiungere una magnitudo tra 6 e 7.  E’ quanto sostiene la commissione Grandi Rischi, che sottolinea “ad oggi non ci sono evidenze che sia in esaurimento” la sequenza sismica iniziata con il terremoto dello scorso 24 agosto e proseguita poi con altre scosse il 26 ed il 30 ottobre e, da ultimo, il 18 gennaio.

Tre, secondo la commissione, le aree contigue alla faglia principale responsabile della sismicità in corso, che non hanno registrato terremoti recenti di grandi dimensioni e che avrebbero quindi  il potenziale di produrre terremoti di elevata magnitudo. Aree a nord e a sud della  faglia del Monte Vettore-Gorzano e sulle aree già colpite dagli eventi di L’Aquila 2009 e Colfiorito 1997  e che secondo la commissione rappresenterebbero “aree sorgente di possibili futuri terremoti”.

Secondo gli esperti un’attenzione particolare, anche alla luce degli ultimi eventi, si dovrebbe mantenere  rispetto alla sicurezza di infrastrutture  critiche, a partire dalle grandi dighe.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
100%
Arrabbiato
0%