Regione
Stai leggendo
Ex biblioteche provinciali, presentato a L’Aquila il piano di rilancio

Ex biblioteche provinciali, presentato a L’Aquila il piano di rilancio

L’AQUILA, 9 marzo – Un polo bibliotecario regionale per coordinare le quattro biblioteche ex provinciali abruzzesi, l’adesione alla piattaforma digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), la riapertura pomeridiana per la biblioteca ‘Tommasi’ a L’Aquila. Sono alcuni dei punti fondamentali del piano di rilancio delle quattro istituzioni locali, oggi passate sotto la gestione della Regione, presentato questa mattina nel capoluogo regionale dal consigliere incaricato alla Cultura Luciano Monticelli e dal dirigente del Servizio beni e attività culturali della Regione Abruzzo Francesco Tentarelli.

Tra le principali novità proprio l’adesione alla piattaforma MLOL, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, che permetterà all’utenza di consultare gratuitamente collezioni digitali di e-book, musica, immagini, film, giornali, banche dati e persino corsi di formazione online in e-learning. Per valorizzare al meglio il patrimonio documentale delle quattro Biblioteche ex provinciali, inoltre, che include anche pezzi di altissimo pregio, la Regione darà impulso alla sua digitalizzazione e messa in rete.

Altrettanto importanti, come illustrato da Monticelli,  le novità relative alla Biblioteca ‘Tommasi’, per cui è stata finalmente annunciata l’attesa data di riapertura pomeridiana: a partire dal 13 marzo 2017 effettuerà infatti orario continuato dalle 8.30 alle 18 dal lunedì al venerdì e sarà anche riattivato il servizio di prestito interbibliotecario. In attesa dell’attivazione del nuovo sito web della biblioteca, i cittadini potranno seguire le ultime notizie sulla pagina Facebook gestita dal personale e sul profilo Twitter @BiblioTommasi e sarà anche attivata una mailing list per fornire comunicazioni e notizie agli utenti che ne faranno richiesta.

E proprio la  ‘Tommasi’ sarà protagonista di numerose  iniziative di promozione culturale, molte delle quali potranno poi essere messe a disposizione delle altre tre biblioteche ex provinciali. Una di esse riguarda la valorizzazione del patrimonio storico-documentale riguardante la città di Amatrice, fino al 1929 parte della Provincia dell’Aquila, e ora messa a dura prova dall’ondata sismica degli scorsi mesi. La ‘Tommasi’ metterà infatti a disposizione dei colleghi di Amatrice gli strumenti per procedere alla digitalizzazione del patrimonio documentale presente in biblioteca, e alla redazione di una bibliografia generale delle opere inerenti il territorio amatriciano.

Inoltre sempre per quanto riguarda la biblioteca aquilana, continuerà anche nel 2017 la collaborazione  con la casa editrice ‘Giunti’ per il Progetto ‘Aiutaci a leggere!’, che ha già portato alla donazione alle scuole materne e primarie dell’aquilano di centinaia di libri per ragazzi donati dai clienti delle librerie affiliate alla casa editrice, mentre per quanto riguarda il calendario di eventi che vedrà protagonista la biblioteca il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, sarà organizzato un appuntamento con il Poetry Slam con Matteo Di Genova. A seguire ci saranno una mostra fotografica di Danilo Balducci, con la presentazione di un volume dell’autore, una mostra sul Teatro Stabile dell’Aquila con conferenza del giornalista Antonio Di Muzio e una mostra dei manoscritti miniati in possesso della Biblioteca, con la possibilità di sfogliare digitalmente i volumi storici tramite Touchscreen interattivo.

Prevista inoltre la presentazione dei volumi ‘Viaggi in Abruzzo. Artisti, letterati, storici, architetti tra Ottocento e Novecento’ di Adriano Ghisetti Giavarina, ‘Campli. Indagine sul patrimonio culturale’ a cura di Roberto Orsatti, Aldo Giorgio Pezzi ed Emanuela Tritella, sul tema del terremoto, e, in collaborazione con il Punto Einaudi dell’Aquila, un faccia a faccia con il direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi su libri, biblioteche e comunicazione e tre incontri con altrettanti autori sul tema della lingua italiana: il primo sarà con Andrea Di Benedetti, autore di ‘La situazione è grammatica’, il secondo con Christian Raimo, autore di ‘Tranquillo prof., la richiamo io!’ e l’ultimo con Massimo Roscia, autore di ‘La strage dei congiuntivi’.

Infine, sono previste conferenze del professore ordinario di storia dell’architettura presso l’Università ‘Gabriele d’Annunzio’ di Chieti Adriano Ghisetti Giavarina su Cola dell’Amatrice architetto, di Francesco Tentarelli su Cola dell’Amatrice pittore, della direttrice del Museo di Amatrice Tiziana Gianni sulle collezioni in possesso di quell’istituzione, di Giancarlo Zappacosta sulla storia del teatro in Abruzzo, di Alessandro Tentarelli sul tema ‘Relazioni internazionali e nuovi equilibri’, e altre sui temi ‘Gli affreschi di San Silvestro e il Maestro di Beffi’ e ‘Pittura nella musica attraverso gli album’.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%