Teramo
Stai leggendo
Giulianova, nel 2018 cantieri per oltre 6 milioni di euro. Previsto un nuovo edificio per la Pagliaccetti

Giulianova, nel 2018 cantieri per oltre 6 milioni di euro. Previsto un nuovo edificio per la Pagliaccetti

GIULIANOVA, 27 ottobre – Opere pubbliche per oltre 6 milioni di euro solo nel 2018, quando partiranno i cantieri per la nuova caserma dei Carabinieri, il rifacimento della facciata della scuola ‘De Amicis’, la realizzazione di un nuovo edificio per la media ‘Pagliaccetti’, la sistemazione di parte di via Sauro, l’adeguamento del PalaCastrum e del centro sportivo di via Ippodromo,  il collettore per la acque di via Parma e la realizzazione di opere di difesa della costa sud. Ad annunciarlo l’amministrazione comunale, dopo l’approvazione in giunta del piano triennale delle opere pubbliche 2018-2020.Piano che comprende ben 29 opere, alcune delle quali da portare a conclusione in quanto già avviate ed altre da realizzare entro i prossimi tre anni.

Tra le quelle relative al 2018, a fronte di una somma complessiva di 5.853.770 euro, la costruzione della nuova sede del comando di Compagnia e Stazione dei Carabinieri nel quartiere Annunziata che sarà realizzata in due lotti, rispettivamente di 1.573.770 e di 385.000 euro.

Altri 150mila euro sono invece stati stanziati per la facciata della scuola “De Amicis” di piazza della Libertà:

“Un edificio di pregio storico con fisionomia deliziosamente liberty risalente al 1914 –  dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore ai lavori pubblici Gian Luigi Core – già interessato dai lavori per il miglioramento sismico che, avviati nel giugno del 2016 e ultimati il 15 settembre scorso, hanno permesso di portare a 0,84 il relativo coefficiente sismico assicurando pertanto un elevato grado di sicurezza”.

Sempre in tema di edilizia scolastica, per il 2018 è stata prevista anche realizzazione della nuova sede della media “Pagliaccetti”, chiusa il 1 febbraio in quanto l’attuale edificio, a seguito delle verifiche e degli approfondimenti disposti dal sindaco, risulta carente sia sotto il profilo sismico che statico.

“L’importo dell’intervento in questo caso – proseguono Mastromauro e Core – ammonta a 2.300.000 euro, dei quali 1.200.000 già reperiti nel bilancio 2017 e trasferiti nell’annualità 2018 nell’attesa che sia individuata l’area in far sorgere il nuovo plesso, mentre la restante somma verrà reperita valorizzando il sito in cui sorge adesso la scuola”.

Tra le opere che saranno oggetto di cantiere semore nel 2018 anche la manutenzione straordinaria, per un importo di 300.000 euro, della parte ovest di via Nazario Sauro.

In questo modo porteremo a compimento l’intervento sull’intero tratto della via analogamente a quello tuttora in corso sulla parte est” aggiungono sindaco e assessore, che sottolineano come altri 265mila euro saranno investiti per l’adeguamento e la messa a norma degli impianti antincendio degli impianti  sportivi di via Ippodromo e del Palacastrum.

Particolarmente importanti, sotto il profilo della difesa dai fenomeni erosivi, saranno per i due amministratori gli interventi sul litorale dalla foce del Tordino a nord, per i quali la Regione ha messo a disposizione 400.000 euro.

“Al riguardo – precisano sindaco e assessore Core – siamo in attesa della redazione del progetto da parte del tecnico incaricato”.

E’ invece di 480.000 euro la somma destinata per il collettore di via Parma.

“Un’opera attesa e assolutamente necessaria – concludono Francesco Mastromauro e Gian Luigi Core – per evitare i fenomeni di allagamento della zona litoranea nord dovuti ai fenomeni, purtroppo sempre più frequenti, di avverse condizioni climatiche con i violenti rovesci noti come bombe d’acqua”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%