Chieti
Stai leggendo
L’Abruzzo brucia da Nord a Sud, incendi nel Teramano e nel Vastese

L’Abruzzo brucia da Nord a Sud, incendi nel Teramano e nel Vastese

TERAMO, 6 agosto 2017 – L’Abruzzo continua a bruciare. Da Nord a Sud della regione, non si arrestano i roghi che stanno devastando l’immenso patrimonio naturalistico del territorio. Oltre al grave incendio in corso sul Gran Sasso, a Fonte Vetica, dalla giornata di ieri si segnalano fiamme nel Teramano, a Bascianella di Colledara e a Carapollo, dove l’intensa attività dei soccorsi oggi ha permesso di estinguere i principali focolai. Roghi anche nel Vastese: il più esteso lungo la fondovalle, sulle sponde del fiume Treste. Considerando gli incendi dei giorni scorsi, in particolare a Caramanico Terme e nel bosco di Aragno, il bilancio per l’Abruzzo inizia a farsi davvero pesante.

TERAMO – AGGIORNAMENTO ORE 18.50

Nel primo pomeriggio un elicottero del Nucleo dei vigili del fuoco di Pescara ha effettuato una missione operativa con circa quindici lanci che hanno permesso di estinguere tutti i residui focolai ancora attivi. Nell’area interessata dall’incendio, durante tutto il giorno, hanno operato anche una squadra dei vigili del fuoco di Teramo e una squadra AIB della Protezione Civile.

Il personale a terra ha svolto una importante opera di bonifica su tutta la zona incendiata, eliminando piccoli focolai ancora attivi.
Al momento è ancora attivo un focolaio d’incendio che ha ripreso vigore nel tardo pomeriggio, su cui si stanno concentrando gli sforzi del personale dei vigili del fuoco.

Ferma restando la situazione attuale, sarà mantenuto un presidio nella zona di Bascianella anche durante le ore notturne, per controllare la zona incendiata ed impedire che si possano riattivare nuovi focolai di incendio.

TERAMO – AGGIORNAMENTO ORE 10.30

A Bascianella di Colledara, soprattutto grazie all’intervento di un Canadair e di un elicottero dei Vigili del fuoco, protrattosi fino alla tarda serata di ieri, l’incendio è stato domato e i residenti hanno potuto fare rientro nelle proprie case.

Le operazioni di spegnimento, che complessivamente hanno visto l’impiego di circa 20 uomini dei Vigili del fuoco, con sette automezzi operativi, hanno consentito di estinguere tutti i focolai di incendio ancora attivi e di bonificare la zona incendiata, spegnendo alberi ed arbusti ancora in fiamme nell’area percorsa dall’incendio. Nel corso della mattinata sono seguite le operazioni di bonifica. A causa del forte vento che si sta alzando nella zona, per scongiurare il rischio che le fiamme possano tornare ad espandersi minacciando la frazione di Bascianella, è stato richiesto il supporto di un elicottero e di un’autobotte dei Vigili del fuoco, che stanno giungendo sul posto.

Nella notte si è verificato un vasto e violento incendio anche nella collina di Carapollo, in prossimità del canile comunale e del centro di raccolta rifiuti della Teramo Ambiente. Sul posto sono state inviate immediatamente due squadre del Comando dei vigili del fuoco di Teramo e una squadra del Comando Rieti, di rientro dall’incendio di Bascianella di Colledara. La rapidità dell’azione di spegnimento ha impedito che le fiamme potessero raggiungere il canile comunale e l’area della TeAm. I vigili del fuoco hanno anche allontanano alcuni cani da caccia ricoverati in un recinto di proprietà privata, visto che le fiamme si erano pericolosamente avvicinate. Alle prime luci dell’alba sul posto è stato inviato anche un Direttore delle Operazioni di Spegnimento del Comando dei vigili del fuoco di Teramo, che ha coordinando le operazioni di bonifica, tuttora in corso nell’area interessata dall’incendio.

VASTO – AGGIORNAMENTO ORE 10.15

Brucia anche il Vastese, con due incendi che si sono sviluppati questa mattina lungo la fondovalle Treste: il primo nel territorio di Cupello e il secondo, più esteso, lungo le sponde del fiume, in un’area compresa tra i comuni di Cupello, Fresagrandinaria e Lentella. I Vigili del fuoco sono riusciti a domare il primo rogo, mentre sono ancora al lavoro sul secondo fronte, dove le operazioni di spegnimento sono ostacolate dal vento e dalla posizione piuttosto impervia. Sul posto sono stati notati numerosi animali di piccola taglia in fuga dalla vegetazione.

In aggiornamento…

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%