Regione
Stai leggendo
L’Abruzzo punta sul cinema, contributi alle produzioni che raccontano il territorio

L’Abruzzo punta sul cinema, contributi alle produzioni che raccontano il territorio

PESCARA, 12 settembre – Contributi alle produzioni cinematografiche che raccontano l’Abruzzo e che sono legate al territorio. La Regione punta sul cinema per la promozione territoriale, con un progetto fermo da alcuni anni che prevede contributi economici.

La somma stanziata, al momento, è di 120mila euro, che potrebbero arrivare a 200mila. L’obiettivo è quello di promuovere la realizzazione di progetti cinematografici di spessore, puntando sulla qualità dell’offerta culturale con la finalità di investire risorse economiche per valorizzare tanto i territori regionali sui quali saranno effettuate le riprese quanto l’immagine dell’Abruzzo, da veicolare attraverso i contenuti (artistici, storici e culturali) presenti nelle opere cinematografiche in questione.

“Si tratta di un finanziamento davvero importante – afferma il consigliere regionale delegato alla Cultura Luciano Monticelli – che arriva a concedere fino al 50 per cento delle spese ritenute ammissibili per ognuno dei progetti finanziabili e fino a un importo massimo di 30mila euro. Una cifra che reputo interessante, soprattutto in un momento economico difficile com’è quello che si sta affrontando”.

Saranno finanziabili le attività svolte sul territorio regionale nei settori della produzione di film e audiovisivi. Il prodotto cinematografico dovrà avere un legame storico e artistico-culturale con l’Abruzzo, con sviluppo sul territorio regionale di almeno i 2/3 dei giorni di lavorazione del film.

“E’ un traguardo di cui andare fieri – continua il consigliere regionale delegato alla Cultura – soprattutto se si pensa al fatto che siamo riusciti a rilanciare un progetto ormai fermo da tempo. Tra poche settimane presenteremo ufficialmente il bando, con il quale speriamo di contribuire fattivamente alla realizzazione di produzioni cinematografiche di rilievo, che sappiano raccontare il nostro unico e meraviglioso Abruzzo. Nel frattempo, stiamo predisponendo anche quello legato alla concessione di contributi per gli spettacoli dal vivo”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%