L’Abruzzo sopra la media italiana per uso di internet

PESCARA, 16 ottobre – L’Abruzzo è una regione di montagne, luoghi selvaggi, parchi nazionali e piccoli paesi, con poche città. Questo potrebbe farci pensare che si tratti di una regione arretrata dal punto di vista tecnologico. Niente di più falso! Qui, infatti, i dati che riguardano l’uso di internet sono sopra la media nazionale. 

Parliamo dei dati pubblicati dalla Regione nel rapporto “L’Abruzo in cifre 2018”, che offrono una panoramica davvero molto interessante sul territorio in diversi ambiti. Uno di questi è, appunto, l’uso di internet.

Ebbene, il 70% delle famiglie abruzzesi dichiara di avere un accesso a internet, contro il 69,2% della media nazionale. Il dato è del 2016, ma mostra già una grande crescita rispetto al 2015, quando ancora la regione era al di sotto della media nazionale (il 64,3% delle famiglie contro il 66,2% della media nazionale). Segno, insomma, che c’è stato un miglioramento delle infrastrutture di cui gli abruzzesi hanno saputo approfittare.

Superiore alla media anche il dato che riguarda le aziende con più di 10 addetti del settore industria e servizi che sono dotate di un collegamento a banda larga. Nel 2017 erano ben il 96,4%, contro il 95,7% della media nazionale. Abbastanza curiosamente, in cima alla classifica c’è il vicino Molise. Le cifre invece sono ben al di sotto della media quando si parla di imprese con più di 10 addetti, sempre nei settori industria o servizi, che hanno un loro sito web: sono solo il 61,7% contro il 72,1% di media italiana.

Ma cosa fanno gli abruzzesi quando vanno su internet? Molte cose: dagli acquisti online alle relazioni con la pubblica amministrazione, dai social media all’informazione, dallo streaming di video alle videochiamate. La rete è come un mondo parallelo in cui tutto è a portata click ovunque e in qualunque momento.

Una cosa che gli abruzzesi amano molto fare su internet è giocare nei casinò online. La regione è prima in Italia per puntate medie pro capite nel gioco in generale, con ben 1.767 euro spesi a testa ogni anno. Non solo nei casinò online, ovviamente, ma anche su slot machine, gratta e vinci e altri sistemi di gioco.

Una cifra così alta che ha spinto alcune autorità locali a limitare l’accesso alle slot e ad altre tipologie di gioco rischiose (come i video poker e VLT) in determinati orari. Ma il gioco su internet non si può bloccare, e quindi ecco che tanti hanno scelto di rivolgersi ai siti di gioco online.

Ma gli abruzzesi amano moltissimo anche l’e-commerce, come del resto gran parte del mondo. Un cambiamento nelle abitudini di acquisto come non se ne sono mai visti prima, per cui sempre più persone scelgono di comprare su internet con grande vantaggio in termini di risparmio ma, purtroppo, con svantaggio dei negozi locali.

Mi sento...
Felice
100%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%