Pescara
Stai leggendo
Montesilvano, con le “fototrappole” è guerra all’abbandono indiscriminato dei rifiuti

Montesilvano, con le “fototrappole” è guerra all’abbandono indiscriminato dei rifiuti

MONTESILVANO, 1 aprile – L’amministrazione comunale di Montesilvano prosegue nella guerra all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e in appena una settimana, con l’ausilio delle fototrappole, individua e sanziona 12 “furbetti“.

“Gli operatori della Polizia Locale sono impegnati  nell’analisi delle immagini che vengono scattate dalle apparecchiature che periodicamente collochiamo in vari luoghi della città – sottolinea l’assessore Ernesto De Vincentiis – Soltanto nella settimana dal 16 al 23 marzo sono stati emessi 12 verbali e sono in corso controlli incrociati per individuare anche coloro che sono stati immortalati dalle foto trappole ma di cui è difficile l’identificazione”.

Al momento sono stati emanati verbali per circa 2000 euro, tra conferimento fuori orario e abbandono dei rifiuti, con le foto trappole collocate in 4 punti del territorio.

“Riteniamo di una gravità inaudita – spiega De Vincentiis – che le persone si sentano in diritto di abbandonare rifiuti di vario genere per strada, dimostrando la totale assenza di rispetto per i propri concittadini e per l’ambiente. Quest’attività verrà ulteriormente potenziata nei prossimi mesi per contrastare nettamente questa vile inciviltà”.

Nel 2016 erano state 50 le persone individuate grazie al sistema delle foto trappole e molte delle sanzioni eranostate comminate a residenti di Comuni limitrofi.

Nei giorni scorsi il Comune ha promosso un’attività ad hoc a Montesilvano Colle in contrada Giardino, nell’area antistante via Rimini e in via Danubio, in collaborazione con l’Ati Formula Ambiente proprio per rimuovere i rifiuti e materiali di varia tipologia, da divani a materassi ad elettrodomestici, abbandonati selvaggiamente in queste specifiche aree.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%