Pescara
Stai leggendo
Pescara e Montesilvano onorano Norma Miller, regina dello swing: eventi per tutto il weekend

Pescara e Montesilvano onorano Norma Miller, regina dello swing: eventi per tutto il weekend


PESCARA, 27 novembre – Conferenze, workshop di ballo e serate con musica dal vivo: sono alcune delle iniziative in programma al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano per ricordare la ‘Regina dello Swing’, Norma Miller, la leggendaria ballerina di Jazz e di Lindy Hop, coreografa e cabarettista, nata a New York il 2 dicembre 1919 e morta lo scorso 5 maggio.

La manifestazione, ‘Norma Miller 100’, si terrà dal 29 novembre al 2 dicembre ed è stata organizzata dalle associazioni ‘Norma Miller Queen of Swing Official’ e ‘Italian Swing Dance Society’ per festeggiare quello che sarebbe stato il centesimo compleanno dell’artista americana nel Paese che ha eletto come sua seconda casa, l’Italia. Pescara e Montesilvano sono state le sue basi operative negli ultimi cinque anni di una lunga carriera artistica, iniziata al Savoy Ballroom di New York, mitica sala da ballo dove negli anni ’30 si danzava il Lindy Hop.

Norma Miller ha condiviso il palco con Duke Ellington, Louis Armstrong, Count Basie, Cab Calloway, Ella Fitzgerald, Chick Webb, oltre che con grandi cabarettisti quali Redd Foxx, Richard Prior e Bill Cosby. In particolare, il sodalizio con l’Italian Swing Dance Society di Roberta Bevilacqua e la Billy Bros. Swing Orchestra di Maurizio Meterangelo, (entrambi presenti anche negli ultimi istanti di vita di Norma Miller), ha prodotto filmati, dischi e libri che verranno presentati durante il week-end commemorativo della ‘Regina dello Swing’. I sindaci di Pescara e Montesilvano le hanno danno il giusto riconoscimento artistico nel 2014 e nel 2016. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il regista, agente ed erede di Norma Miller, John Biffar, e il ballerino e coreografo Chazz Young, allievo della ‘Regina dello Swing’ e figlio di Frankie Manning, il più grande ballerino di swing di tutti i tempi. Sarà presente anche il ballerino e coreografo di Hollywood (La La Land) Chester Whitmore, ‘Lord of Swing’, che festeggerà anche il proprio compleanno.

Il 29 novembre, alle 11, al Comune Pescara, il sindaco Carlo Masci, presenzierà la conferenza stampa in onore di Norma Miller e relativa a quello che sarà l’evento ufficiale a livello mondiale.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
100%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%