Pescara
Stai leggendo
Pescara, istituito il Garante delle persone con disabilità. Approvata proposta del M5s

Pescara, istituito il Garante delle persone con disabilità. Approvata proposta del M5s

PESCARA, 30 novembre – Viene istituita, nel Comune di Pescara, la figura del garante delle persone con disabilità. Una figura che svolgerà un ruolo di mediatore, che avrà il compito di vigilare sull’applicazione delle leggi e che si occuperà di sollecitare interventi laddove vi siano problematiche ed irregolarità. La proposta di deliberazione, che reca le firme delle consigliere pentastellate Enrica Sabatini e Erika Alessandrini, è stata approvata dal Consiglio con 17 voti favorevoli.

Il garante verrà scelto dal Consiglio comunale tra persone con provata esperienza nel campo delle disabilità e delle attività sociali, a seguito della presentazione di idoneo curriculum. Sarà un ruolo svolto a titolo gratuito, di durata triennale e rinnovabile per una sola volta.

Sabatini e Alessandrini commentano:

“Oggi Pescara fa un passo avanti verso la tutela delle persone con disabilità. Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra e si inserisce in un progetto più ampio, che stiamo portando avanti da anni e con il quale abbiamo già ottenuto importanti risultati, come l’istituzione del disability manager nel Comune di Pescara, l’utilizzo dei proventi relativi alle sanzioni delle fototrappole per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la definizione di tempi certi per l’elaborazione del Peba e l’esenzione dal pagamento delle tasse di occupazione di suolo pubblico per chi realizza opere contro le barriere”.

In conclusione le due esponenti del Movimento 5 Stelle rimarcano:

“Consideriamo prioritario assicurare la giusta tutela alle persone con disabilità e continueremo a percorrere questa strada affinché il Comune sia vissuto sempre più come luogo di inclusione per tutti i pescaresi”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%