Teramo
Stai leggendo
Post sisma, a Valle Castellana attacco della minoranza sui ritardi nella ricostruzione

Post sisma, a Valle Castellana attacco della minoranza sui ritardi nella ricostruzione

VALLE CASTELLANA, 6 settembre – E’ guerra, a Valle Castellana, tra maggioranza ed opposizione sulla gestione del post sisma. A soffiare sul fuoco delle polemiche i consiglieri di minoranza che accusano l’amministrazione di aver vanificato il lavoro fatto dai passati amministratori.

“Abbiamo appreso con grande delusione che sul territorio di Valle Castellana per questo anno non verranno costruite le abitazioni Sae, le cosiddette “soluzioni abitative in emergenza”, cestinando tutto quanto già avviato dalla precedente amministrazione, che aveva individuato, insieme con il Cnr e i tecnici del Cor della Regione Abruzzo, le aree dove realizzare le abitazioni, riuscendo per altro ad ottenere il non accorpamento delle strutture su di un unico sito, così da mantenere vive tutte le nostre frazioni, secondo le esigenze espresse dai cittadini – tuonano i consiglieri – Il lavoro svolto inoltre era arrivato a concludersi con l’avvio dei lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione, tanto che il 9 giugno sul nostro territorio sono recati i tecnici  della S.T.P. Engineering di Parma, incaricata  per la progettazione delle Sae e delle opere correlate, con l’intento di poter vedere la conclusione dei lavori entro ottobre 2017″.

Eppure, secondo le opposizioni, subito dopo le elezioni la nuova maggioranza ha voluto rimettere tutto in discussione,  abbandonando a se stessi i cittadini la cui abitazione era risultata inagibile e che oggi starebbero pensando di lasciare Valle Castellana.

“Tra le altre delusioni riscontriamo l’abbandono totale, questo dolosamente in maniera voluta, delle attività commerciali che a causa del sisma hanno dovuto sospendere il proprio lavoro e che senza nessun aiuto difficilmente riattiveranno le loro attività – continuano i consiglieri di minoranza – Nello specifico sul nostro territorio sono state danneggiate tre attività commerciali: due  bar, e una  tabaccheria. Dopo il sisma del ottobre 2016 per dare loro la possibilità di prosecuzione, il capo dipartimento della Protezione Civile, insieme con il commissario Errani, avevano emanato diverse ordinanze che permettevano alle Regioni ma soprattutto ai Comuni di realizzare strutture provvisorie dedicate proprio alle aziende. Sulla base delle disposizioni emanate dalle ordinanze, con duro lavoro e diverse comunicazioni con il Cor Abruzzo, la precedente amministrazione, aveva predisposto dei preventivi con relativa progettazione per la realizzazione di strutture provvisorie e  aveva individuato le aree dove realizzare i moduli, e a seguito di sopralluogo dei tecnici, e  si era in attesa di autorizzazione per installare le strutture”.

Ma anche qui, secondo l’opposizione, i nuovi amministratori avrebbero ignorato il lavoro avviato dai predecessori. Stesso discorso, infine, per quanto riguarda gli alloggi per i disabili. Per la minoranza, infatti, anche in questo caso l’attuale maggioranza non avrebbe dato alcun seguito al progetto di  400.000 mila euro, autorizzato dalla Regione, destinato al recupero dell’ex edificio scolastico, che avrebbe consentito di realizzare  5 alloggi da assegnare in sostituzione delle Sae:

“Gli alloggi sono progettati per le esigenze di persone con disabilità, coloro che trovano più difficoltà a trovare un alloggio alternativo, dopo aver perso casa  a causa del terremoto. Anche questo progetto è stato promosso  semplicemente dall’esigenza di accelerare il rientro delle famiglie, in particolar modo dei più fragili e con l’obiettivo di recuperare un edificio pubblico fatiscente al centro del capoluogo.Tali obiettivi avrebbero dovuto mettere tutti d’accordo al di la della competizione elettorale. Ci chiediamo quindi quali sono i reali obiettivi della nuova amministrazione, quali le priorità, se non quelle di far rientrare il prima possibile le famiglie in casa e realizzare opere pubbliche utili alla comunità”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
100%