L'Aquila
Stai leggendo
Regione, Di Matteo e Gerosolimo mollano D’Alfonso e si dimettono dalla Giunta

Regione, Di Matteo e Gerosolimo mollano D’Alfonso e si dimettono dalla Giunta

L’AQUILA, 13 marzo –  C’è una cosa a cui Donato Di Matteo non rinuncia, nella buona e nella cattiva sorte: non rinuncia a rompere le uova nel paniere di Luciano D’Alfonso. Qualunque passo muova il governatore lui si piazza di traverso. E così, se D’Alfonso decide di tentare la via della dilazione sulla sua poltrona in Regione, Di Matteo che fa? Cavalca l’onda delle opposizioni e dice che se ne deve andare. E tanto per dare l’esempio si dimette dalla Giunta. E con lui se ne va anche Andrea Gerosolimo.

Chi pensava che la porta aperta da Alessandrini a Diodati potesse essere un mattoncino sulla via della pace pensava davvero male. Ieri Diodati ha ripreso un posticino in Comune, oggi Di Matteo e Gerosolimo danno uno strattone al tappeto su cui poggiano i piedi di D’Alfonso.

Tappeto tutt’altro che volante. La decisione è stata presa dopo l’analisi del voto alle elezioni politiche in considerazione della perdita di “fiducia da parte di 180 mila abruzzesi”. A D’Alfonso i due assessori dimissionari chiedono

“di procedere con l’azzeramento della Giunta e con il contestuale avvio di una fase che possa portarci a comprendere se ha ancora senso andare avanti e, in caso di risposta affermativa, con quali termini e modalità”.

Sono frustate quelle di Di Matteo e Gerosolimo che parlano di

“numeri implacabili che non possono che imporci una seria e profonda riflessione su quella che è stata l’azione politica dell’attuale Giunta Regionale e della maggioranza che la sostiene. Certamente abbiamo fallito nell’affrontare temi importanti e strategici per la nostra Regione. L’azione intrapresa sulla sanità, sul riequilibrio dei territori, sull’utilizzo dei fondi strutturali, sulla riorganizzazione delle società partecipate e sulle tematiche ambientali, ad esempio, è sicuramente apparsa poco coraggiosa e poco rappresentativa delle istanze e dei sentimenti degli abruzzesi”.

A tirare le somme dopo queste elezioni D’Alfonso è sempre più solo, la Giunta che ha ogni tanto traballato, adesso potrebbe davvero subire lo scossone definitivo. Quelle valige preparate per il viaggio verso Roma danno ormai davvero l’idea di una fuga. E fuori dal bagaglio restano solo macerie.

PAOLUCCI: “PRENDIAMO ATTO DELLE DIMISSIONI, SERVE ANALISI APPROFONDITA”

“Prendiamo atto delle decisioni degli assessori Andrea Gerosolimo e Donato Di Matteo. E’ chiaro che il voto del 4 marzo richiede un’analisi approfondita per concordare cosa è necessario fare, senza escludere alcuna soluzione”. Lo afferma l’assessore Silvio Paolucci.

PD ABRUZZO: “RICHIESTA AZZERAMENTO GIUNTA E’ IRRICEVIBILE”

Il segretario regionale Pd Abruzzo Marco Rapino e Camillo D’Alessandro, coordinatore della maggioranza di centrosinistra in consiglio regionale, intervengono circa la richiesta di azzeramento della giunta avanzata da Donato Di Matteo e Andrea Gerosolimo.

“La richiesta di azzeramento della giunta è irricevibile, sia sul piano istituzionale che sul piano politico – dichiara Rapino – La discussione interna alla maggioranza è necessaria e nelle prossime ore incontreremo i nostri alleati. Se il passaggio di rimettere il mandato è un passo per discutere il rilancio dell’azione di governo siamo disponibili ad un confronto vero. Il Pd ritiene che, prima della politica, prevalga il dovere di governare rispettando il mandato dei nostri elettori”.

“Trovo singolare la richiesta di azzeramento della giunta – dichiara D’Alessandro – Mi chiedo cosa c’entra la giunta e il lavoro che c’è da fare con posizioni che hanno il sapore del mettere le mani avanti, come se il consenso o il dissenso nei confronti dell’esecutivo regionale non li riguardasse direttamente, non riguardasse due componenti della giunta. Al di là della singolarità, è straordinario il tempismo. Invito i due assessori ad essere all’altezza dei momenti che in politica si vivono, quando si vince, ma soprattutto quando ci sono le difficoltà. Che, in ogni caso, riguardano tutti, compresi loro”.

FEBBO: “IL GOVERNO D’ALFONSO E’ FINITO”

“Che la Giunta D’Alfonso fosse arrivato al capolinea lo avevamo capito da tempo. Quello che non potevamo mai immaginare è invece questa frantumazione immediata dell’esecutivo dove viene scaricato completamente ed in maniera brutale il presidente all’indomani di queste elezioni Politiche. Il governo regionale da oggi è tecnicamente finito”. Lo dice il consigliere di Forza Italia, Mauro Febbo.

“Si è concluso definitivamente il ciclo di D’Alfonso. Il centrosinistra – afferma Febbo – ha fallito. Con senso di responsabilità si dia immediatamente la voce agli abruzzesi per ridare una dignità politica all’Abruzzo ed un Governo capace di governare. Il centrodestra è già pronto”.

Mi sento...
Felice
50%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
50%