Teramo
Stai leggendo
Salute e benessere ad ogni età: due giorni di appuntamenti a Teramo

Salute e benessere ad ogni età: due giorni di appuntamenti a Teramo

TERAMO, 27 ottobre – Due giornate nel segno del benessere e della soptenibilità. In occasione del suo decimo compleanno, l’associazione Psikè di Teramo in collaborazione con il Comune e il Centro Servizi per il Volontariato, lancia  S.T.A.R. BENE 2016 “Salute, Terra, Alimentazione e Relazioni, in viaggio verso il benessere”, che il 29 e 30 ottobre porterà, all’interno dei padiglioni del Parco della Scienza, laboratori, tavole rotonde, degustazioni e  incontri sui temi del benessere e della sostenibilità.

La scelta è quella di riunire le diverse associazioni del territorio intorno al comune denominatore del benessere, inteso nell’accezione più ampia, quindi dall’ecologia all’alimentazione, dalla medicina naturale alle antiche conoscenze orientali, dal ciclo vitale dell’uomo alla risorsa “terra”.

Sono più di trenta le realtà che hanno aderito e ognuna metterà a disposizione delle altre la propria esperienza e conoscenza in ambito di sostenibilità delle relazioni, degli stili di vita e dell’ambiente.

Le due giornate sono state divise per tema, la prima dedicata ai ragazzi e alla famiglia, la seconda al benessere degli anziani.

Il programma di sabato mattina è stato riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie; saranno circa 400 gli allievi di alcune scuole di Teramo e provincia che parteciperanno ai laboratori e agli incontri pensati appositamente per loro (teatro, orto interattivo, yoga, la bellezza della lettura e tanto altro).

Il sabato pomeriggio è dedicato alla famiglia e alla difficile arte di essere genitori. In programma tanti laboratori ai quali ci si potrà iscrivere fino ad un’ora prima dell’inizio.  All’esterno, sotto i portici del Parco della Scienza, l’Associazione Zupirù animerà con giochi e risate il pomeriggio sia di sabato che di domenica.

Ricchissima di iniziative anche la giornata di domenica 30 ottobre. Tra gli appuntamenti alle ore 10.00 la tavola rotonda curata dall’Associazione Caleidoscopio dal titolo Benessere dell’anziano, la ricchezza dell’invecchiamento attivo, in cui non solo psicologi ma anche esperti di diverse discipline (come yoga, shiatsu, alimentazione, etc…) si alterneranno per evidenziare come, anche gli anziani, possono migliorare la loro vita attraverso attività stimolanti non solo per il corpo ma anche per la mente.

Alle 13.00 una degustazione di prodotti d’eccellenza a Km zero – frutta e ortaggi di stagione, pane e pasta artigianali con farine di grani locali macinate a pietra offerta da alcune aziende, agricole e agroalimentari, della nostra provincia. Le materie prime saranno sapientemente trasformate in ricette vegetariane fantasiose e stuzzicanti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Di Poppa-Rozzi.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%