Chieti
Stai leggendo
Sanità, dal prossimo anno concorsi e stabilizzazioni

Sanità, dal prossimo anno concorsi e stabilizzazioni

PESCARA, 31 ottobre – Ci sono voluti anni, ma finalmente, dal primo gennaio prossimo, potranno partire nuovi concorsi e procedure di stabilizzazione del personale precario del comparto sanitario.

E’ il risultato più importante dell’accordo raggiunto tra l’assessore regionale alla programmazione Silvio Paolucci e tutte le organizzazioni sindacali di categoria, che hanno sottoscritto un’intesa che punta sia a salvaguardare le professionalità di tanti lavoratori precari che da anni prestano servizio nelle Asl abruzzesi, sia a garantire uniformità di trattamento per gli stessi in tutte le aziende sanitarie.

Per una parte di questi lavoratori si potrà fare ricorso alla stabilizzazione diretta (per coloro che hanno già partecipato a selezioni di natura concorsuale), mentre per gli altri saranno banditi concorsi in cui sarà prevista una riserva del 50 per cento (la percentuale massima prevista dalla normativa) dei posti disponibili destinati proprio ai precari.

I rimanenti posti, invece, saranno destinati all’accesso dall’esterno e quindi chiunque potrà partecipare ai concorsi. L’accordo, dunque, definisce un percorso chiaro e puntuale, con precisi step temporali, in ottemperanza alla legge Madia e alle altre disposizioni sulla stabilizzazione dei precari, che finora non era stato possibile applicare in Abruzzo.

Mi sento...
Felice
50%
Orgoglioso
0%
Euforico
50%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%