Spaccio di droga in Valle Peligna, sette arresti
SULMONA, 23 gennaio – Sette persone arrestate, tre in carcere e quattro ai domiciliari, un chilo e duecento grammi di droga sequestrata insieme con 72mila euro. Una parte dei soldi era stata nascosta in un congelatore . E’ questo il bilancio dell’operazione antidroga condotta dai Carabinieri di Sulmona.
Le tre persone in carcere sono tutte di Sulmona: si tratta di Giovanni Gigante, 37 anni; Massimiliano Le Donne, 33 anni e Edoardo Bighencomer, 26 anni, che è, tra l’altro, secondo portiere del Sulmona). I quattro ai domiciliari sono Elezi Domuniko 31 anni, albanese residente a Pratola, Lorenzo Le Donne, 31 anni, Andrea La Civita, 39 anni e Francesco Tirimacco 25 anni anche loro tutti di Sulmona.
Gigante e Elezi sono stati arrestati in flagranza di reato, a loro è stato sequestrato più di un chilo di droga tra marijuana e hashish.
Massimiliano Le Donne era già agli arresti domiciliari.
Gran parte degli arrestati era coinvolta nell’inchiesta Colosseo, avviata quattro anni fa e ancora non chiusa.
Ai quattro viene contestato il traffico di sostanze stupefacenti il tentativo di estorsione. Si rifornivano di droga sulla costa per poi venderla nei centri della Valle Peligna, in particolare Sulmona, Raiano e Pratola.
Due anni di indagini, prima di arrivare all’ordinanza di custodia emessa dal gip Marco Billi: pedinamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali sono state utili a ricostruire i canali di rifornimento e diffusione della droga.
Diciotto gli indagati nell’inchiesta: si tratta di piccoli spacciatori, in alcuni casi anche minorenni. Nelle abitazioni di sei di loro sono state eseguite perquisizioni.
Il gruppo era particolarmente attento nel “recupero crediti”: violenza e minacce nei confronti di chi acquistava. Le vittime per paura non denunciavano.