Chieti
Stai leggendo
Treglio, domani incontro in Regione dopo il no alla prosecuzione dell’attività del sansificio

Treglio, domani incontro in Regione dopo il no alla prosecuzione dell’attività del sansificio

TREGLIO, 8 novembre – Incontro in Regione, domani mattina, per affrontare la questione del sansificio di Treglio e trovare soluzione al problema dello stoccaggio delle sanse dopo il parere negativo, da parte della Regione Abruzzo, al rilascio dell’autorizzazione unica ambientale richiesta dai Sansifici Vecere per proseguire l’attività  per altri 15 anni.

La Regione, competente per legge, ha  bocciato la domanda per motivi igienico-sanitari e urbanistici, con la decisione scaturita a seguito della conferenza dei servizi del 30 gennaio scorso.

L’autorizzazione di Vecere ad esercitare l’attività era scaduta il 21 dicembre 2016; poi c’era stata una proroga di 90 giorni all’esercizio, scaduta a fine marzo 2017. La società, quindi, senza autorizzazioni, non avrebbe potuto riaprire.

“Invece, in barba alle norme, l’ha fatto, il 3 novembre scorso. Poi, però, è arrivato il diniego della Regione e lo stabilimento, classificato come insalubre, ha dovuto chiudere i cancelli – spiega il sindaco di Treglio Massimiliano Berghella –  Non ha potuto, quindi, più ritirare sansa dalla imprese agricole e dai frantoiani, che sono scesi sul piede di guerra. La riunione in Regione servirà a fare il punto della situazione. Nessuno vuole penalizzare l’agricoltura, ma le leggi vanno rispettate. Quindi la proposta  che porterò al tavolo sarà  quella di individuare, con urgenza, un’area di stoccaggio temporanea per il conferimento delle sanse, che successivamente dovranno essere spostate in un impianto autorizzato, in Abruzzo se esiste, o altrimenti fuori regione”

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%