Chieti
Stai leggendo
Volontariato e studenti: incontri nel segno delle opportunità di lavoro

Volontariato e studenti: incontri nel segno delle opportunità di lavoro

PESCARA, 25 ottobre – Il volontariato incontra i giovani, attraverso un progetto formativo  che avvia gli studenti universitari alla conoscenza del mondo del lavoro nel segno della solidarietà, della collaborazione e dell’impegno civile. Dopodomani si terrà un incontro tra i responsabili del Centro servizi volontariato di Chieti e di Pescara e gli studenti del corso di studi in psicologia.

L’esperienza dello stage prevede un periodo di cento ore al’interno di un contesto lavorativo esterno all’università ed è anche funzionale ad agevolare le scelte professionali dei futuri psicologi.

“E’ molto importante per il volontariato incontrare i giovani – ha sottolineato Casto Di Bonaventura, presidente del Csv di Pescara – I giovani hanno bisogno di vedere che c’è un modo di rispondere al bisogno umano che non è legato ad una contrattazione puramente economica. Ecco che l’iniziativa dell’Università può aiutare questo processo educativo che riguarda ognuno di noi e noi siamo lieti di esserne protagonisti>.

Si tratta di esperienze di scambio estremamente produttive, come sottolinea il presidente del Csv Chieti Ermanno Di Bonaventura:

“Accogliere gli studenti è per le associazioni un momento di verifica importante. Il rapporto che si crea con gli stagisti è un rapporto di reciprocità.  Le associazioni dal canto loro trasmettono modelli di  team working, esperienze di progettazione, organizzazione e comunicazione”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
100%
Triste
0%
Arrabbiato
0%