Teramo
Stai leggendo
Comune di Teramo, presentati i nuovi assessori e riassegnate le deleghe

Comune di Teramo, presentati i nuovi assessori e riassegnate le deleghe

TERAMO 31 marzo – Tra gli attacchi dell’opposizione e i mugugni di alcuni esponenti della stessa maggioranza il sindaco Maurizio Brucchi, questa mattina, ha presentato ufficialmente la nuova giunta, con l’ingresso dei tre nuovi assessori Caterina Provvisiero, Silvio Antonini e Dodo Di Sabatino, quest’ultimo tornato nell’esecutivo con la delega al bilancio.

Nel presentare la Giunta Brucchi ha sottolineato la necessità, anche alla luce degli effetti del sisma, di una rivisitazione della macchina amministrativa, sostenendo come l’allargamento della giunta vada nell’ottica di dare risposte concrete alle tante sfide che arrivano dal territorio.

“Quando c’è stato bisogno di ridurre la giunta l’ho fatto – ha detto Brucchi, cercando di spegnere il fuoco delle polemiche – perché era un momento diverso e c’era bisogno di farlo. Oggi al contrario c’è bisogno di avere maggiore forza, maggiore presenza, maggiore lavoro perché siamo di fronte ad una situazione particolare, ad un evento eccezionale che ci ha travolto, le attività da fare sono tante”.

Da qui l’allargamento della giunta a nove assessori, con il primo cittadino che ha sottolineato come in realtà la giunta fosse inizialmente ad otto e che quindi due dei tre nuovi assessore vadano semplicemente a sostituire i due dimissionari.

“C’è poi un terzo nuovo assessore – ha detto Brucchi in riferimento a Dodo Di Sabatino – di una lista che ha appoggiato in maniera incondizionata questa maggioranza, così come le altre liste e che ha compreso che ci troviamo in un momento diverso rispetto a qualche mese fa, in cui c’è bisogno di un contributo diverso”.

Queste le deleghe riassegnate:

Alfonso Martina Di Sabatino: ricostruzione beni storici, artistici, monumentali, rapporti con le amministrazioni e gli organi preposti alla relativa tutela, rapporti con gli organi della ricostruzione, con gli strumenti della pianificazione sovraordinata, pianificazione strutturale operativa ed attuativa del patrimonio scolastico, opere provvisionali e smaltimento delle macerie, donazioni nazionali ed internazionali relative al terremoto, bilancio e programmazione economica, controllo di gestione, contabilità generale, provveditorato ed economato, entrate tributarie, imposta pubblicitaria ed affissioni, occupazione suolo pubblico, revisione della spesa.

Caterina Provvisiero: pubblica istruzione e servizi connessi al diritto alo studio, assistenza scolastica, politiche per gli studenti universitari, pari opportunità, cultura, politiche culturali e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città, laboratorio per le attività culturali.

Silvio Antonini: sicurezza urbana, tutela della sicurezza della città e del decoro urbano (DL n.14 febbraio 2017), polizia municipale, trasparenza amministrativa, affari legali, affari generali, turismo, Ced, informatizzazione, digitalizzazione e innovazione tecnologica con particolare riferimento ai sistemi informatici per la gestione delle attività del terremoto

Mirella Marchese: Riforma della macchina amministrativa, personale, rapporti con le società partecipate, contratti ed appalti, servizi demografici, anagrafe, stato civile, servizio elettorale, autentiche, atti notori, rapporti con il Consiglio comunale.

Franco Fracassa: lavori pubblici, pianificazione, progettazione, direzione lavori delle opere pubbliche, rapporti con aziende concessionarie di energia , gas ed acqua, autoparco, centro storico ed arredo urbano, Protezione civile, innovazione tecnologica – Progetto Paride .

Roberto Canzio: politiche del commercio, tavolo permanente per il commercio, regolamentazione movida e attività commerciali di pubblico intrattenimento, industria , artigianato, agricoltura, gestione amministrativa dei mercati, marketing territoriale e promozione dei prodotti tipici locali, rapporti con quartieri e frazioni, gestione e cura del verde pubblico, sport e rapporti con le associazioni sportive.

Eva Guardiani: attività sociali, politiche per la persona, minori e terza età, politiche socio assistenziali, servizio civile, politiche per la famiglia, immigrazione, politiche per il lavoro, politiche comunitarie e rapporti internazionali, attuazione del programma elettorale, politiche giovanili, assistenza alla popolazione, autonoma sistemazione.

Mario Cozzi: cura, decoro e manutenzione della città, manutenzione strade, patrimonio Erp, pubblica illuminazione; ambiente, programmazione e gestione del ciclo integrato dei rifiuti, controllo, manutenzione e chiusura della discarica la Torre, piano di attuazione del Patto dei Sindaci, Agenda Europa 2020, politiche per il benessere animale, traffico e trasporti, mobilità, piste ciclopedonali, bike sharing.

Valeria Misticoni: urbanistica, pianificazione, iniziative pubblico privato, Via, piano particolareggiato centro storico, edilizia economico popolare e residenziale pubblica, piano di insediamento produttivo, piano di zonizzazione acustica, toponomastica, Housing sociale e politiche per la casa, Gestione sportello unico per il pubblico: Sue e Suap, valorizzazione del patrimonio comunale.

La carica di vice sindaco resta all’assessore Mirella Marchese, mentre Brucchi ha mantenuto per sè la pianificazione strategica e città territorio, i rapporti con l’università, i rapporti con le amministrazioni e gli organi dello Stato, la comunicazione istituzionale.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%