Teramo
Stai leggendo
A Roseto arriva “Mare per tutti”, via le barriere architettoniche dal litorale

A Roseto arriva “Mare per tutti”, via le barriere architettoniche dal litorale

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 23 dicembre – Abbattere le barriere architettoniche che impediscono la libera fruizione dei litorali e creare un marchio territoriale che caratterizzi la costa teramana da esportare non solo in Italia ma in tutto il mondo con indubbi benefici economici per gli operatori del settore. E’ il duplice obiettivo del progetto “Mare per tutti”, che vede il Comune di Roseto in prima linea verso l’attuazione della relativa delibera, approvata qualche giorno fa dal consiglio comunale, che recepisce il protocollo d’intesa stilato dalla Provincia di Teramo.

“Sono particolarmente soddisfatto dell’approvazione del protocollo di intesa Mare per tutti, stilato dalla Provincia di Teramo – commenta il vicesindaco, con delega ai lavori pubblici, Simone Tacchetti – e ancora di più sono felice perché l’intera assise civica si è schierata a favore della delibera. E’ una approvazione che fa onore a tutti consiglieri e in generale a tutta la nostra città. Si tratta delle linee guida di accessibilità ai litorali sulla base della Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. In seguito a tali linee guida, condivise da tutti i Comuni costieri della provincia di Teramo, dalle associazioni dei balneatori e dagli Ordini professionali tecnici è stato predisposto un protocollo di intesa per la messa in pratica delle indicazioni previste”.

In particolare nel protocollo è prevista la rimozione di ostacoli per l’esercizio di attività sportive, turistiche e ricreative con le le concessioni demaniali per gli impianti di balneazione e i loro rinnovi subordinati alla visitabilità degli impianti e all’effettiva possibilità di accesso al mare delle persone handicappate.

“E’ un provvedimento importantissimo prosegue Tacchetti – perché la Provincia si impegna a reperire appositi finanziamenti per permettere ai Comuni e ai singoli concessionari, di adeguare le spiagge libere e in concessione per la piena accessibilità e fruibilità da parte dei soggetti con disabilità”.

Una soddisfazione quella di Tacchetti a cui fa eco quella del sindaco Sabatino Di Girolamo:

“Un ulteriore passo verso una Roseto sempre più aperta alla disabilità e al superamento di ogni barriera – dichiara – e una piena integrazione dei diversamente abili nel tessuto sociale”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%