Regione
Stai leggendo
Di Stefano (Fi): “Ncd partito della poltrona, torniamo all’elezione diretta nelle Province”

Di Stefano (Fi): “Ncd partito della poltrona, torniamo all’elezione diretta nelle Province”

PESCARA, 23 dicembre – Duro affondo del deputato di Forza Italia Fabrizio Di Stefano, contro le scelte del Nuovo Centrodestra in vista delle elezioni provinciali in Abruzzo. Ncd, che a livello regionale è coordinato dal sottosegretario Federica Chiavaroli, nelle tre province chiamate al rinnovo dei consigli ha compiuto scelte ondivaghe: a Pescara ha presentato due candidati nella lista di centrodestra e un candidato in quella di centrosinistra; a Chieti ha dato vita ad una lista di centrodestra alternativa rispetto a quella del centrodestra ortodosso; a Teramo si è ricompattato con Forza Italia e le altre forze del centrodestra tradizionale. Sullo sfondo c’è un asse ormai consolidato tra la Chiavaroli e il presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso.

Per Di Stefano, che solo tre anni fa militava nello stesso partito della Chiavaroli e che aveva nell’attuale leader nazionale di Ncd il suo segretario, la svolta neo-Renziana delle truppe di Alfano ha il sapore del tradimento:

“Una volta si definivano certi partiti di sinistra come forze di lotta e di governo – attacca Di Stefano -. Viste le ambiguità, parlerei di Ncd come di una forza di scranno e di poltrona, dal momento che dove trova posto si accomoda”.

Parole all’arsenico, che inducono il deputato di Forza Italia a compiere una ulteriore riflessione:

“Questo atteggiamento non è apprezzato dai cittadini e per porre fine a certi giochi ambigui, che sviliscono la politica con la P maiuscola, ritengo che sarebbe opportuno tornare alle elezioni dirette anche per le provinciali. Per questo ho formulato una proposta di legge finalizzata a restituire ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti nelle province, modificando la legge Delrio che attualmente prevede elezioni di secondo livello”.

Di Stefano aggiunge:

“La legge Delrio è sbagliata, perchè toglie agli elettori il diritto ad esprimere i propri rappresentanti e perchè crea dei cittadini di serie diverse a seconda del luogo di residenza. I giochi di palazzo, dei quali Ncd fornisce una plastica rappresentazione, vanno quasi sempre contro la volontà degli elettori: non è un caso che fino a quando ci sono state le elezioni dirette il centrodestra ha vinto in tutte e quattro le province, mentre da quando ci sono le elezioni di secondo livello abbiamo perso in tutte e quattro le province”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%