Alcolici a pazienti psichiatrici e blatte, i Nas chiudono il bar dell’ospedale di Guardiagrele

GUARDIAGRELE, 5 dicembre – Sporcizia diffusa e perfino blatte vive all’interno del bar dell’ex ospedale di Guardiagrele, oggi Presidio territoriale di assistenza (Pta). Ad accertare le gravi carenze igienico sanitarie, nel corso di un’ispezione, sono stati i Carabinieri del Nas di Pescara. La Asl ha quindi disposto l’immediata sospensione dell’attività. Indagini sono in corso anche sulla presunta somministrazione di bevande alcoliche a pazienti psichiatrici.
I Carabinieri del Nas, nel corso del controllo hanno riscontrato sporcizia non rimossa da tempo sul retro del bancone e nei vani refrigerati. Oltre alle criticità igieniche, sono state riscontrate anche carenze di tipo gestionale ed organizzativo.
All’interno della struttura sanitaria è presente anche una residenza riabilitativa psichiatrica. I militari per la tutela della salute stanno effettuando una seria di accertamenti, in collaborazione con la Asl di Chieti e con i medici, sulla detenzione di bevande alcoliche e per verificare presunti episodi di somministrazione di alcolici ai pazienti psichiatrici.
Proseguono le indagini dei Carabinieri del Nas di Pescara, che hanno inoltrato un’informativa alla Procura di Chieti.