Teramo
Stai leggendo
A Canzano il secondo appuntamento dei Concerti delle Abbazie con I Musici Lotariani

A Canzano il secondo appuntamento dei Concerti delle Abbazie con I Musici Lotariani


TERAMO, 6 luglio – E’ in programma per domani, sabato 7 luglio 2018, alle 20,30 nello spazio antistante l’Abbazia di San Salvatore a Canzano il secondo dei dieci appuntamenti della quarta edizione dei Concerti delle Abbazie. Per l’occasione si esibirà l’Orchestra di fiati I Musici Lotariani con il direttore artistico dell’iniziativa, Carlo Michini al pianoforte e con la direzione dei Maestri Danilo Di Silvestro e Claudio Gamberoni. I repertorio proposto include le musiche di Gershwin, De Hann, Williams, Badelt e tanti altri. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’Abbazia di Santa Maria di Propezzano e ne verrà data comunicazione sulla pagina Facebook dell’evento.

I Concerti delle Abbazie hanno come obiettivo il valorizzare il meraviglioso patrimonio artistico e architettonico del teramano attraverso un ricco cartellone che vede l’alternanza di musicisti di assoluto prestigio internazionale con un vasto repertorio di musica classica. Sottotitolo di questa quarta edizione, organizzata come sempre dall’Associazione CulturaleLuzmek, è Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Canzano e il sostegno del Consorzio B.I.M. e della collaborazione con Itaca – Agenzia per lo Sviluppo Locale, con la Valle delle Abbazie e con il FAI delegazione provinciale di Teramo. Da quest’anno la partnership si è arricchita della preziosa presenza di ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo, co-organizzatrice dell’evento.

L’Orchestra di fiati I Musici Lotariani è nata nel 2004 a Notaresco ed è formata da circa quaranta componenti, per lo più giovani musicisti diplomati nei Conservatori italiani e da due direttori i Maestri Danilo Di Silvestro e Claudio Gamberoni. La formazione orchestrale proposta si ispira e si basa sul modello anglo-americano, divenuto ormai uno standard nel panorama musicale mondiale e che ha permesso lo sviluppo di un importante repertorio internazionale. Carlo Michini, direttore artistico di tutto il progetto, è diplomato con il massimo dei voti nell’Istituto Musicale Pareggiato Braga di Teramo, ha conseguito il diploma di secondo livello del Master in Pianoforte nel Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma. Ha seguito masterclass con docenti di chiara fama. Nel 2013 ha conseguito il Diploma di Virtuosità nell’Academia Internacional de Musica – Delle Vigne in Portogallo. Tanti i premi e i riconoscimenti ottenuti, nel 2012 ad esempio è stato il vincitore assoluto del Malta International Music Competition a La Valletta. Suona regolarmente in Italia e all’estero sia da solista che in formazioni cameristiche.

A sostenere il progetto Sapori Veri, Cioci srl, Agenzia General Groupama Luigi Di Battista & C., Arcadia Gruppo Penta, C&B Rappresentanze, Elle & Elle, oltre alla Banca Popolare di Bari e le BCC di Basciano e Castiglione M. R. e Pianella. Si ringraziano le Parrocchie della Valle delle Abbazie e le Amministrazioni di Canzano, Isola del Gran Sasso, Morro D’Oro, Notaresco, Castel Castagna, l’Unione dei Comuni delle Colline del Medio Vomano. In occasione dei Concerti delle Abbazie la cooperativa Virate mette a disposizione particolari pacchetti turistici al costo di 35 euro comprendenti visita guidata al borgo e all’Abbazia, una degustazione di prodotti tipici locali e l’ingresso al concerto. Per ulteriori informazioni info@valledelleabbazie.it, luzmek.segreteria@gmail.com o per chi fosse interessato ai pacchetti coop.virate@gmail.com. I biglietti per il solo concerto prevedono un costo di 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto), con la possibilità di acquisto online con bonus cultura 18app e carta docenti. Per maggiori info www.ciaotickets.com. Per info: 340.6732061 oppure 349.5791739.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%