Regione
Stai leggendo
Abruzzo, in aumento i casi di truffe ai danni degli over 65

Abruzzo, in aumento i casi di truffe ai danni degli over 65

TERAMO, 8 novembre – Fiduciosi, indifesi e sempre più spesso soli, gli anziani sono le vittime preferite dei truffatori. A confermarlo, se mai ce ne sia bisogno, i dati resi noti dalle forze dell’ordine che parlano, in Abruzzo, di ben 306 over 65 rimasti vittime di truffe da gennaio ad agosto 2016, con un aumento del 59,38 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015.
Numeri importanti e che fanno ben capire l’importanza della campagna lanciata dalla polizia di Stato “Non siete soli #chiamatecisempre”. Un’iniziativa che si concretizza in due spot ideati da Gianni Ippoliti, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, con il primo dei due spot lanciato questa mattina attraverso il profilo Facebook della Polizia di Stato.

Nei trailers vengono mostrate le truffe più ricorrenti come, ad esempio, quelle tra le mura domestiche in cui i malfattori si spacciano per appartenenti alle forze dell’ordine o per tecnici del gas. L’obiettivo,come spiega una nota della Questura di Teramo, è quello di sensibilizzare i cittadini ad essere cauti quando alla porta si presenta uno sconosciuto. Il messaggio che viene lanciato è semplice e preciso: abbiate maggiore prudenza e chiamate la Polizia.

“Sono purtroppo tanti gli episodi in cui i cittadini “over 65” vengono avvicinati e raggirati” si legge nella nota della Questura, che sottolinea come “i casi registrati, infatti, a livello nazionale, mostrano un aumento del 19% nel primo semestre del 2016 rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente”. Un dato che tiene conto anche del maggior livello di sensibilizzazione sull’argomento, con sempre più cittadini pronti ad allertare le forze dell’ordine.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%