Teramo
Stai leggendo
Autostrade, Toninelli: “Disposta verifica eccezionale su A24 e A25”

Autostrade, Toninelli: “Disposta verifica eccezionale su A24 e A25”

L’AQUILA, 3 ottobre – Una verifica sullo stato di salute di A24 e A25. A disporla il ministro delle Infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli rispondendo alla question time alla Camera. Nell’annunciare l’avio della verifica il ministro ha sottolineato come  “le questioni relative alla concessione dei tratti autostradali A24 e A25 rappresentano una delle più gravi eredità” ricevute dai Governi precedenti.

 

“Questa attività di verifica in loco per legge spetta ai concessionari ma nonostante ciò ho disposto in via straordinaria delle ispezioni dirette su un campione significativo dei 339 viadotti dei tratti in questione – ha detto Toninelli – sulla base di queste ispezioni segnaleremo al concessionario Strada dei Parchi, azienda della Toto Holding, la necessità di effettuare verifiche strutturali complete”.

Sulle parole del ministro è intervenuto, a stretto giro di posta, il vicepresidente di Strada dei Parchi Spa Mauro Fabris:

“Le verifiche le facciamo ogni tre mesi e quindi quando arriveranno gli ispettori non faremo altro che esibire i risultati delle stesse, è un po’ come quando ti controllano l’automobile per verificare se hai fatto la revisione – ha detto Fabris – Attendiamo con serenità la verifica straordinaria perché noi conduciamo accurati controlli periodici e ribadiamo, dati alla mano, che le autostrade in condizioni normali sono sicure, mentre non lo sono in caso di terremoto. Infatti, deve essere messa a norma dal punto di vista sismico”.

Intanto il prossimo 10 ottobre Strada dei Parchi sarà al Dipartimento programmazione economica presso il Cipe per discutere del nuovo piano economico finanziario (Pef). A renderlo noto lo stesso Fabris che ha annunciato anche to anche lo sblocco dei 192 milioni di euro, nel decreto Genova, per la messa in sicurezza antisismica dei viadotti delle A24 e A25.

“Una misura che ci permette di intervenire per il completamento della prima fase – ha sottolineato – per la quale ringraziamo il ministro Toninelli”.

Il nuovo Pef, di cui si parlerà nella riunione al Cipe, prevede  la stabilizzazione delle tariffe, l’intervento definitivo per la messa in sicurezza antisismica e la durata della concessione stessa. La messa in sicurezza definitiva è contenuta nella legge di Stabilità del 2012, approvata in seguito al terremoto dell’Aquila del 2009 che ha evidenziato il fatto che le due arterie di montagna sono strategiche in caso di calamità naturale. La proposta sul tavolo da parte di Strada dei Parchi si basa su un intervento che interessa l’attuale percorso, con un investimento di circa 3 miliardi di euro.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
100%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%