Teramo
Stai leggendo
Azzinano, sabato e domenica torna l’appuntamento con “I muri raccontano”

Azzinano, sabato e domenica torna l’appuntamento con “I muri raccontano”

TOSSICIA, 27 luglio – Un viaggio tra  atmosfere di fiaba, profumo di lavanda e la magia dei giochi di una volta. Un weekend  d’eccezione quello che si svolgerà sabato e domenica ad Azzinano di Tossicia, dove tornerà l’ormai tradizionale appuntamento con “I muri raccontano…”, giunto quest’anno alla 17esima edizione. A promuovere l’evento la Proloco di Azzinano in collaborazione con il Comune di Tossicia e il Consorzio Bim. Due giorni di arte, tradizioni e festa nel suggestivo borgo dalle pareti dipinte, che si stagliano come una tavolozza dai vividi colori naif sullo sfondo del Gran Sasso.

“Dopo la legge regionale che individua Azzinano come paese dipinto – spiega il vicesindaco di Tossicia, Emanuela Rispoli – arriva un ulteriore riconoscimento per il patrimonio culturale del nostro borgo: il 4 agosto, infatti, sarà firmata la convenzione tra Regione Abruzzo, MIUR, Comune di Tossicia e Proloco di Azzinano per incentivare le visite delle scolaresche, che saranno inserite nella programmazione didattica”.

Ad illustrare i diversi momenti della manifestazione quest’anno il presidente della Proloco Giuseppe Cargini che sottolinea come l’edizione 2017 sarà caratterizzata  dalla realizzazione di due nuovi murales, realizzati quest’anno dai pittori Franco Mora di Guastalla  e Salvo Caramagno di Catania, e da un programma incentrato sulla valorizzazione della cultura popolare e del patrimonio del borgo, già annoverato nel Club Nazionale dei Paesi Dipinti quale la Luzzara della Valle Siciliana”.

Tra le novità di questa edizione, come messo nero su bianco da Serafino Perpetuini dell’associazione Infiorate Artistiche “TruciolInArte” di Torricella, la collaborazione con la stessa associazione, che prevede la realizzazione di una speciale infiorata artistica nel corso della manifestazione con la possibilità di vedere i maestri infioratori all’opera.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%