Regione
Stai leggendo
Bandiere blu, domani a Fossacesia la cerimonia per festeggiare il riconoscimento /FOTO

Bandiere blu, domani a Fossacesia la cerimonia per festeggiare il riconoscimento /FOTO

FOSSACESIA, 8 maggio – Dopo la consegna delle bandiere blu nei comuni che hanno ottenuto l’importante riconoscimento sindaci ed amministratori festeggiano l’ottenimento del “vessillo” che certifica qualità delle acque e bontà delle politiche attive in tema d’ambiente. Tra questi il Comune di  Fossacesia dove domani mattina, alle 11.30, l’amministrazione festeggerà l’evento con l’ “Alzabandierablu”. Cerimonia alla quale parteciperanno le forze dell’ordine, le associazioni cittadine, i balneatori e gli alunni dell’istituto comprensivo.

“Vogliamo festeggiare tutti insieme, subito, il conferimento della 16 Bandiera Blu – sottolineano il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore al turismo Paolo Valentino Sisti – ed ecco perché abbiamo deciso di organizzare questa cerimonia. Il mare pulito è un diritto di tutti e la bandiera blu è un bene di tutti e con tutti vogliamo festeggiarla perché l’averla conquistata è il risultato dell’impegno di tutti noi”.

Per il Comune di Fossacesia si tratta del 16° anno consecutivo in cui la la Fee  assegna al territorio l’ambito riconoscimento.

“È una grandissima soddisfazione il poter ricevere per il 16° anno consecutivo la bandiera blu – conferma Enrico Di Giuseppantonio -Questo prezioso sigillo rappresenta per noi un importantissimo obiettivo per il quale lavoriamo tutto l’anno al fine di offrire innanzitutto agli amanti del nostro mare acque sicure in cui poter bagnarsi, ma anche una serie di servizi utili ed idonei per il rispetto della tutela ambientale e la promozione del turismo”.

Una soddisfazione quella per l’ottenimento della Bandiera Blu espressa anche dal sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca:

“Sono veramente felice per San Salvo Marina che ha conseguito per la ventesima volta la Bandiera Blu. Sono felice Per San Salvo perché questo riconoscimento è stato assegnato al nostro intero lungomare; una garanzia di qualità per i residenti, i turisti e gli operatori dell’intero comparto turistico. Grazie alla Fee Italia e Fee Abruzzo per questo ennesimo riconoscimento a San Salvo che anche quest’anno ha superato tutti i severi requisiti richiesti”.

Tra i Comuni che potranno fregiarsi per il 2017 del vessillo assegnato dalla Fee anche quello di Pineto, che ha incassato la quattordicesima Bandiera Blu.

“Per la nostra città si tratta di una importantissima conferma, che ci fa rimanere tra le migliori località rivierasche italiane, ed è merito del lavoro sinergico di istituzioni ed operatori turistici – commenta il  sindaco Verrocchio insieme all’assessore all’ambiente Laura Traini – Siamo molto felici per questo riconoscimento e un ringraziamento va anche ai nostri uffici, il cui importante lavoro ci ha consentito di confermarci tra le spiagge migliori d’Italia, e all’Amo Torre del Cerrano, che con il suo impegno ci consente di migliorare di anno in anno”.

Ad essere premiati per gli sforzi messi in campo in tema di qualità delle acque e politiche ambientali anche i comuni di Giulianova, che dopo tre anni  torna a figurare tra i  comuni insigniti della Bandiera Blu, e di Roseto che lo scorso anno aveva perso l’importante riconoscimento.

“Quella di oggi – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – è una giornata bellissima per la nostra città. Dopo la Bandiera Verde, il riconoscimento dei pediatri italiani alle spiagge ideali per bambini e famiglie, l’estate del 2017 vedrà sventolare nelle nostre spiagge anche la Bandiera Blu. Ricordo che Giulianova, dopo aver perso questo importante riconoscimento turistico-ambientale nel 2006 per ottenerlo solo parzialmente nel 2007 e nel 2009, venne da noi riconquistato nel 2010. Poi, nel 2014, il vessillo smise di sventolare a causa dei campionamenti effettuati dall’Arta nel maggio 2013 subito dopo piogge di straordinaria intensità, considerate tra le più abbondanti degli ultimi duecento anni, che stravolsero i livelli qualitativi delle acque di balneazione. Quest’anno, con i due importanti riconoscimenti, Bandiera Blu e Bandiera Verde,  Giulianova torna dunque a posizionarsi, come accaduto nel 2011, tra le località turistiche italiane di eccellenza”

Dello stesso tenore il commento del sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo:

“Sono felicissimo di poter comunicare alla città che quest’anno a Roseto è stata restituita la bandiera blu. E’ un riconoscimento importante per il quale ringrazio, innanzitutto, la struttura comunale che ci ha lavorato, ringrazio i tutti gli operatori turistici,  che anch’essi  l’hanno meritata con il loro lavoro, e ringrazio tutti i concittadini perché la qualità ambientale di Roseto dipende anche dalla grande sensibilità dei rosetani. Considero, comunque, questo ritorno un punto di partenza per migliorare ulteriormente la qualità ambientale della nostra città. Cureremo nei prossimi anni la procedura per mantenere questo riconoscimento”.

Mi sento...
Felice
100%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%