Regione
Stai leggendo
Bandiere Blu: in Abruzzo premiati 9 comuni. Questa mattina la consegna

Bandiere Blu: in Abruzzo premiati 9 comuni. Questa mattina la consegna


PESCARA, 7 maggio – Sono state consegnate questa mattina, nel corso della cerimonia che si è svolta nella sala convegni del Cnr di Roma, le Bandiere Blu della Fee per il 2018. Vessilli che in Abruzzo sventoleranno in ben 9 comuni: Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto,  Silvi, Fossacesia, Vasto, San Salvo e Scanno per il lago (Parco dei salici e Acquevive).

“Il risultato altamente positivo era stato preannunciato già nel marzo scorso, in occasione dei risultati del tavolo tecnico di balneazione da me insediato e relativo agli adempimenti regionali per la stagione balneare 2018 e alla qualità delle acque marino-costiere – commenta il sottosegretario regionale Mario Mazzocca – A conclusione del tavolo, infatti, l’esecutivo regionale varò le risultanze dei campionamenti dell’anno 2017 relative alla qualità delle acque di balneazione. I risultati, incrociati con le precedenti tre annualità, evidenziavano un quadro oltremodo positivo per tutti i centri della costa abruzzese”.

Sulle 114 attività di prelievo effettuate dall’Arta in altrettanti punti sottoposti ad analisi 78, (pari a circa il 70% sul totale), hanno ottenuto la qualifica di ‘eccellente’. In soli 10 casi (8,5% sul totale) i prelievi hanno evidenziato una qualità di tipo ‘sarso’.

“Un risultato tanto positivo quanto assolutamente impensabile fino a tre anni fa – conclude Mazzocca – È indubbio il benefico effetto indotto dai 185 interventi atti a migliorare il sistema depurativo regionale, buona parte dei quali già realizzati e posti in esercizio, per un complessivo investimento di circa 316mln di euro”.

Ad esprimere grande soddisfazione per l’ottenimento della Bandiera Blu anche il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro:

“Ogni anno i criteri per conseguire la Bandiera Blu risultano sempre più severi – sottolinea – Tuttavia Giulianova ha confermato anche per il 2018 l’importante riconoscimento che oltretutto, come già avvenuto lo scorso anno, fa il paio con un’altra preziosa attestazione costituita dalla Bandiera Verde, conferita dall’Associazione dei Pediatri italiani alle località balneari con spiagge a misura di bambino, fondali bassi, servizi per i più piccoli e piano di salvamento”

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
100%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%