Giulianova, presentata la nuova giunta. Confermati Nausicaa Cameli e Fabio Ruffini
GIULIANOVA, 8 luglio – Due conferme e tre new entry per la nuova giunta del sindaco Francesco Mastromauro, presentata questa mattina in una conferenza stampa nella quale il sindaco ha rivendicato il lavoro svolto fino ad oggi e ringraziato chi l’ha accompagnato in questi anni nella realizzazione del programma Giulianova 2020.
A rientrare nell’esecutivo, sempre con la carica di vicesindaco, Nausicaa Cameli, con delega alle politiche sociali, alla pubblica istruzione, al benessere sociale, alle pari opportunità, alla cultura ed allo sport e Fabio Ruffini, al quale sono state assegnate le deleghe alla pianificazione urbanistica, all’edilizia privata, alle politiche per l’ambiente (gestione del ciclo dei rifiuti, gestione del ciclo delle acque, politiche di contrasto all’inquinamento) ed al demanio marittimo e fluviale.
Insieme a loro, in giunta, entrano Fabrice Ruffini (Pm), con delega alle manifestazioni, politiche di sviluppo del turismo, alla democrazia partecipata, alle risorse extracomunali, al commercio ed attività produttive nonché alla mobilità e traffico cittadino, Cristina Canzanese (Pd) chersi occuperà invece di Risorse umane, Urp, programmazione ed organizzazione uffici e di edilizia residenziale pubblica e
Gian Luigi Core (Art. 1) al quale sono state assegnate le deleghe ai lavori pubblici, manutenzioni e verde pubblico, miglioramento servizi e infrastrutture portuali, e mercato ittico. Il sindaco ha invece tenuto per sé le deleghe al bilancio ed al rapporto con le partecipate del Comune.
“Una nuova squadra – ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro – composta da persone di capacità, alcune rodate ed altre allo loro prima esperienza assessorile, con le quali portare a compimento il programma di fine mandato, per il quale esiste la copertura finanziaria, dopo aver realizzato nel corso di questi anni tantissimi dei progetti inclusi in Giulianova 2020”.
Per quanto riguarda il programma di fine mandato sul tavolo ci sono l’adeguamento sismico delle scuole, le verifiche di vulnerabilità sismica, la realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri, per la quale la Giunta ha approvato il progetto definitivo esecutivo il 6 luglio scorso, nonché le opere complementari e per le quali esiste un impegno circa la copertura delle relative spese, pari a 335.000 euro, da parte del governatore Luciano D’Alfonso.
Tra i lavori da portare a termine quelli in viale Orsini, via Curiel e via Nazario Sauro, dove per il tratto est è in programma la riqualificazione dei marciapiedi e la realizzazione del percorso privo di barriere architettoniche denominato “Anello Blu” i cui lavori inizieranno a settembre e dovrebbero terminare, da cronoprogramma, prima delle festività natalizie 2017. Discorso a parte per il piano asfalti:
“Le risorse per effettuare tale intervento, di natura straordinaria, previo parere del Dirigente del settore, possono essere attinte dall’avanzo vincolato di amministrazione – ha sottolineato il sindaco – e i lavori dovranno essere realizzati entro il 30 novembre prossimo”.
Sul tavolo anche gli interventi strutturali del verde, il completamento della metanizzazione nelle zone ancora prive del servizio, l’inaugurazione dell’Ecocentro nella zona industriale la cui inaugurazione è prevista entro il 15 agosto prossimo, il potenziamento del recupero dei tributi dovuti ed emersi dall’attività di accertamento e ingiunzione, la modifica dell’articolo 33 del Regolamento per la disciplina generale delle entrate, il regolamento sui Dehor e il completamento del Piano di emergenza cittadino.
Nel programma, infine, anche la riorganizzazione degli uffici comunali e, tra gli obiettivi extracomunali, l’ospedale costiero di primo livello; il completamento lavori della nuova imboccatura del porto nonché il miglioramento di servizi e infrastrutture dell’area portuale; il ripristino degli argini dei fiumi Salinello e Tordino e il quarto lotto della Teramo-Mare.