Pescara
Stai leggendo
La riviera di Pescara si rifà il look, da lunedì lavori in corso su quattro chilometri di strada

La riviera di Pescara si rifà il look, da lunedì lavori in corso su quattro chilometri di strada

PESCARA, 19 aprile – La riviera di Pescara è pronta a rifarsi il look, in vista dell’estate, con una serie di incisivi interventi per il risanamento del manto stradale. Per i cittadini – e in particolare per i residenti – ci sarà da soffrire per almeno 40 giorni, ma alla lunga il gioco varrà la candela. “Questi lavori – assicura il sindaco Marco Alessandrini – rappresentano un’operazione a lungo attesa dalla città. Offriranno un salotto di casa, lungo la riviera, tra strade, marciapiedi e pista ciclabile, di altissimo livello”.

La riviera nord sarà interessata da lavori di risanamento e messa in sicurezza della sede stradale, con interventi per 800mila euro. Lungo la riviera sud, invece, saranno completati i lavori che interessano il cantiere anti-allagamento, sul quale è stato complessivamente investito circa un milione di euro. Su entrambi i versanti, i lavori avranno inizio il 23 aprile.

Gli interventi più consistenti, su quasi tre chilometri di strada, avverranno a nord del fiume, dalla Madonnina fino alla rotonda Paolucci. I lavori saranno divisi in cinque lotti e prevedono un risanamento della strada con scavi fino a circa 30 centimetri di profondità: si partirà con il tratto che va da via Cavour a via Ragazzi del 99, poi si passerà al tratto che arriva fino a via Leopoldo Muzii, quindi sarà la volta del tratto fino a via Tassoni, poi della porzione di riviera fino a via Balilla e infine del tratto che si estende fino alla Madonnina.

Man mano che si opererà su un tratto di strada, scatteranno i divieti di transito e di sosta e fermata per tutte le auto. Divieti che saranno rimossi non appena si passerà ad operare sul tratto successivo. Per la sola durata dei lavori nel rispettivo tratto interessato, i divieti saranno estesi a via Cavour, via Zara e via Berardinucci (primo lotto), a via Sabucchi e via Isonzo (secondo lotto), a via Mazzini, via Tassoni e piazza Primo Maggio (terzo lotto), in via De Sanctis, via Dante e via Balilla (quarto lotto), in via Manzoni, via Buozzi e lungofiume Paolucci (quinto lotto).

Ci sarà anche l’inversione temporanea del senso di marcia in via Cadorna e via Solferino, in corrispondenza del tratto compreso tra via Cavour e via Ragazzi del 99. I percorsi degli autobus di linea subiranno alcune variazioni che saranno indicate sia alle fermate che sui mezzi. Inoltre saranno sospese le Ztl in via Regina Margherita e via De Amicis, in modo da garantire delle valvole di sfogo al traffico automobilistico.

Il sindaco Alessandrini ha osserva:

“Sappiamo che questi lavori arrecheranno un disagio ai cittadini, ma è un disagio breve e siamo certi che ne vale la pena”.

Quanto al completamento dei lavori relativi all’opera anti-allegamento sulla riviera Sud, riguarderà circa un chilometro di strada, che va dal fosso Vallelunga fino al confine di Francavilla. Si partirà con il tratto che va da via Celommi al fosso Vallelunga e si proseguirà con il tratto che dal fosso Vallelunga arriva al confine con Francavilla.

Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Antonio Blasioli, rileva:

“Pescara è una città che vive di turismo balneare e che si fa bella proprio. Lo scorso anno abbiamo portato avanti lavori sulle aiuole, poi è stata la volta dell’anti-allagamento che ora dobbiamo terminare, in seguito abbiamo lavorato sulla passeggiata della riviera nord e adesso pensiamo alla carreggiata stradale”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
100%
Triste
0%
Arrabbiato
0%