Chieti
Stai leggendo
Maltempo, la Regione chiede la dichiarazione dello stato d’emergenza nazionale

Maltempo, la Regione chiede la dichiarazione dello stato d’emergenza nazionale

PESCARA, 19 gennaio – Chiesto dalla Regione Abruzzo la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per le aree colpite dall’eccezionale ondata di maltempo che dal 4 gennaio scorso non sembra dare tregua al territorio.

Un provvedimento che sarà adesso corredato da un puntuale e circostanziato rapporto contenente il dettaglio degli eventi accaduti, conla stima dei danni pubblici e privati e con un accurato report di immagini e adeguata rappresentazione cartografica, con puntuale localizzazione delle maggiori criticità, di cui viene anticipata una prima documentazione atta a dimostrare la gravità dei fenomeni.

La richiesta dello stato di emergenza nazionale era stato preceduto, il 12 gennaio, dalla dichiarazione dello stato di emergenza regionale.

“L’eccezionale gravità degli eventi atmosferici e tellurici di questi ultimi giorni – ha commentato il Presidente Luciano D’Alfonso – comporterà una serie di interventi che dovranno coinvolgere la competenza del Governo nazionale. L’Abruzzo non aveva mai vissuto una situazione di questo genere: è necessario che all’enorme sforzo della macchina regionale di Protezione civile faccia eco il sostegno delle istituzioni ai massimi livelli”.

In giornata avevano chiesto la dichiarazione dello stato d’emergenza diversi comuni abruzzesi, tra i quali quello di Chieti e quello dell’Aquila, quest’ultimo per il sisma.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
100%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%