Pescara
Stai leggendo
Montesilvano, aria troppo inquinata. Servono soluzioni per limitare il transito dei camion

Montesilvano, aria troppo inquinata. Servono soluzioni per limitare il transito dei camion

MONTESILVANO, 1 novembre – I dati dell’Arta parlano chiaro: in alcune aree del comune di Montesilvano esistono criticità nell’inquinamento dell’aria che richiedono provvedimenti urgenti. E si tratta di problemi per la gran parte derivanti dal transito dei mezzi pesanti.

Una questione antica, anche per difficoltà relative alla sicurezza, che oggi si ripropongono con urgenza e che saranno poste all’attenzione del Consiglio comunale per trovare una limitazione al transito in termini di orari con percorsi alternativi per arrivare al casello autostradale.

La mozione è stata presentata dal gruppo Montesilvano in Comune. Il presidente della Commissione Sanità Lorenzo Silli che nei giorni scorsi ha convocato, insieme a Danilo Palumbo, una commissione congiunta Sanità e Servizi spiega:

“Abbiamo ritenuto opportuno portare all’attenzione del Consiglio e condividere il lavoro già avviato dalla Giunta in merito alla questione relativa alla viabilità del territorio comunale. Crediamo sia urgente individuare un’azione che possa in tempi stretti portare ad una soluzione permanente”

L efasce orarie più problematiche sono quelle tra  le 7 e le 10 e le 18 e le 20. Le concentrazioni emerse sono dovute al traffico anche di mezzi pesanti sulla SS 714 e sulle strade che, diramando da essa, si collegano ai vari insediamenti produttivi presenti lungo via Vestina e portano all’innesto autostradale di Pescara Nord – Città Sant’Angelo.

L’Arta ha eseguito inoltre rilevamenti fonometrici che hanno evidenziato alcune criticità sia nelle ore diurne che notturne.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%