Pescara
Stai leggendo
Montesilvano, lo sportello del Comune crea 5 posti di lavoro in meno di 4 mesi

Montesilvano, lo sportello del Comune crea 5 posti di lavoro in meno di 4 mesi

MONTESILVANO, 9 settembre 2017 – Cinque posti di lavoro in poco meno di quattro mesi. Non sono numeri da capogiro, ma di questi tempi, con la disoccupazione alle stelle e la difficoltà a trovare un’occupazione, l’obiettivo raggiunto dal nuovo Sportello del Lavoro, attivato dal Comune di Montesilvano il 18 maggio scorso, rappresenta comunque un risultato apprezzabile.

E’ lo stesso sindaco della città adriatica, Francesco Maragno, ad annunciare:

“Grazie allo Sportello del Lavoro che abbiamo attivato in Comune, 5 persone sono riuscite a trovare lavoro”.

Lo sportello è stato attivato nell’ambito di una convenzione che vede il Comune di Montesilvano operare in sinergia con i Comuni di  Giulianova, Martinsicuro, Mosciano Sant’Angelo e Alba Adriatica, affiancando i cittadini nella ricerca di un posto di lavoro.

Fino a questo momento, su 184 persone che si sono rivolte all’Ufficio di Montesilvano, sono 5 quelle che hanno trovato un’occupazione: tutte donne, con un’età compresa tra i 26 e i 45 anni e con varie esperienze lavorative alle spalle. Hanno trovato lavoro come commessa, badante, baby sitter e colf. A queste si aggiungono anche profili altamente specializzati, che hanno ottenuto contatti con alcune aziende.

Maragno aggiunge:

“E’ veramente fonte di soddisfazione sapere di aver aiutato concretamente alcune persone a trovare un lavoro. In questa delicatissima fase economica, le istituzioni devono percorrere tutte le opportunità per affiancare i cittadini e fornire loro strumenti utili ed efficienti. Questo servizio, che sta dando già risultati palpabili,  intende proprio agevolare l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, supportare gli utenti nella fase di ricerca del lavoro, al fine di valorizzare al meglio le proprie professionalità, inclinazioni e capacità, e favorire contatti e colloqui con le aziende”.

Gli utenti possono rivolgersi allo sportello, il martedì e il giovedì su appuntamento. Dopo aver compilato un modulo, contenente tutti i dati personali, formativi e professionali, il profilo viene caricato nella banca dati della Borsa continua del lavoro (portale Cliclavoro-Anpal) del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che consente un incrocio tra domanda e offerta da parte delle aziende.

Su 184 utenti dello Sportello del Comune di Montesilvano, 90 sono uomini e 94 donne: 40 persone, pari al 21,72%, hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni; 29 persone, ossia il 15,76%, tra i 31 e i 40 anni; 71 persone, che pari al 38,59%, tra i 41 e i 50 anni; il 21,2%, ovvero 39 persone, tra i 51 e i 60 anni. Infine solo 5 persone, cioè il 2,72%, hanno oltre i 60 anni. Per quanto riguarda il livello di istruzione, 97 utenti hanno conseguito un diploma, 48 la licenza media, 31 hanno conseguito una laurea, triennale o specialista, 4 un master di specializzazione e 4 hanno la licenza elementare.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
100%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%