Pescara
Stai leggendo
Pescara, entro novembre al via i lavori di ampliamento del depuratore

Pescara, entro novembre al via i lavori di ampliamento del depuratore

PESCARA, 12 ottobre – Dovrebbero partire entro novembre i lavori di ampliamento del depuratore di Pescara. Ad annunciarlo, congiuntamente, il sindaco Marco Alessandrini e il presidente dell’Aca Luca Toro che sottolineano come il progetto, già finanziato per 8.500.000  euro con le risorse dello Sblocca Italia, abbia ricevuto il sì anche del Comitato di valutazione ambientale della Regione Abruzzo e come la gara per l’affidamento dei lavori sia già  stata espletata.

“Con la definizione dell’iter, prevista per le prossime settimane, entro novembre gli interventi potranno essere avviati – assicurano Alessandrini e Toro – Si tratta di un cantiere a cui teniamo molto, perché è il primo stralcio di un’azione fondamentale e concreta per migliorare sia l’attività depurativa della città che la salute del fiume e, di conseguenza, quella del mare. Una ‘sfida’ che vede già da tempo operativi come mai accaduto prima il Comune, l’Aca, insieme naturalmente alla Regione, nostro primo interlocutore,  all’Ersi e agli enti d’ambito e istituzioni competenti sul territorio. Questa sinergia e gli interventi fin qui svolti per convogliare tutti gli scarichi sul depuratore hanno già fatto sentire positivamente il loro effetto, siamo convinti che ampliando le attuali potenzialità dell’impianto, questo cammino inciderà ancora di più, specie se sommato agli interventi che riguarderanno a breve la diga foranea”.

Adesso Regione, Comune e Genio Civile stanno completando gli ultimi passaggi tecnici dell’iter e a novembre dovrebbero partire i lavori. Sull’intervento  è inoltre in fase di appalto da parte dell’Aca un’ulteriore tranche di lavori con finanziamenti Masterplan della Regione pari a 4 milioni di euro. Opere che consentiranno, in caso di pioggia, il trattamento di una portata fino a quattro volte superiore alla portata media nera in asciutto che è di 12.500 mc/h complessivi, con una portata massima di trattamento biologico pari a 6.250 mc/h.

“Il progetto già finanziato è articolato in più passaggi e prevede la realizzazione del nuovo sistema di pretrattamento potenziato composto da dissabbiatura, disoleatura e grigliatura; la realizzazione di una nuova vasca di ossidazione da 17.000 mc circa; la realizzazione di nuove vasche di sedimentazione mediante trasformazione dei sedimentatori primari ed altre opere accessorie. Con gli ulteriori 4 milioni si effettuerà il potenziano delle attuali vasche di ossidazione, si realizzerà una nuova sedimentazione secondaria e una nuova vasca di disinfezione finale con annessa sezione di microfiltrazione e disinfezione ultravioletti – concludono Alessandrini e Toro –  Il cronoprogramma prevede 18 mesi di lavorazioni, ma si procederà in progress a cominciare dai lavori per il pretrattamento che potranno essere definiti in tempo per la prossima stagione balneare e portare miglioramenti ulteriori alla balneazione. Alla consegna ufficiale dei lavori condivideremo con la città il progetto completo, illustrando in incontri pubblici il dettaglio di tutte le fasi previste e gli altri interventi che riguarderanno il parco depurativo e le sue importantissime finalità”.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%