Pescara
Stai leggendo
Pescara, i Nas chiudono il laboratorio della mensa di una scuola privata: era abusivo

Pescara, i Nas chiudono il laboratorio della mensa di una scuola privata: era abusivo


PESCARA, 3 dicembre – Di sera cucina di un ristorante e di giorno laboratorio per la preparazione dei pasti di una mensa scolastica. Il tutto senza le dovute autorizzazioni sanitarie. Per questo i Carabinieri del Nas di Pescara hanno chiuso il laboratorio di una ditta che si occupa della preparazione degli alimenti destinati al servizio di refezione scolastica di una scuola privata della città, di cui non è stato reso noto il nome. 

Il laboratorio in cui la ditta preparava i pasti destinati ai bimbi della scuola dell’infanzia e primaria era stato allestito nella cucina di un ristorante ed era, di fatto, abusivo. Sono state infatti riscontrate carenze in merito alle autorizzazioni sanitarie, oltre a violazioni in materia di rintracciabilità e autocontrollo e criticità nella gestione delle procedure dei pasti test.  I militari per la tutela della salute, inoltre, hanno accertato l’assenza di autorizzazioni anche per il veicolo che si occupava del trasporto degli alimenti nella scuola.

Il laboratorio è stato quindi sottoposto a sospensione immediata dell’attività.

Negli ultimi giorni i Carabinieri del Nas di Pescara hanno ispezionato anche i centri cottura che servono le mense delle scuole pubbliche del capoluogo adriatico.

Di recente la gestione è passata ad una nuova ditta, dopo la risoluzione, da parte del Comune, del contratto con i precedenti gestori, in seguito alla vicenda degli oltre 300 bambini che, a giugno, erano finiti in ospedale con sintomi gastrointestinali a causa di un batterio presente nel cibo.

I militari per la tutela della salute negli ultimi giorni hanno eseguito controlli approfonditi in tutti i centri cottura di Pescara: dalle ispezioni è emerso che le attività vengono svolte in piena regola e che non vi sono criticità di alcun tipo.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%