Pescara
Stai leggendo
Sospiri attacca: “Strade dissestate, Ironman a rischio”. Nel mirino Regione e Provincia di Pescara

Sospiri attacca: “Strade dissestate, Ironman a rischio”. Nel mirino Regione e Provincia di Pescara

PESCARA, 3 maggio 2017 – Il capogruppo di Forza Italia in Regione, Lorenzo Sospiri, punta il dito contro l’amministrazione guidata da Luciano D’Alfonso e la Provincia di Pescara per la condizione di dissesto delle strade e lancia l’allarme in vista del prossimo Ironman, la manifestazione sportiva che da diversi anni attrae migliaia di appassionati nel capoluogo adriatico.

Sospiri accusa:

“Regione Abruzzo e Provincia di Pescara tirano a lucido le strade di Roccamorice e Lettomanoppello per ospitare il Giro d’Italia, e lasciano nel dissesto le arterie destinate all’Ironman. Ben 1.500 atleti dovrebbero infatti percorrere in bici strade assolutamente a rischio, nei comuni di Cepagatti, Pianella, Spoltore e la stessa Pescara, sfidando in velocità voragini e fossi sul cui risanamento i due Enti preposti non hanno investito un solo euro, e mettendo in forse, a questo punto, lo svolgimento della manifestazione internazionale stessa. Quale sarà, infatti, il sindaco che, in totale autonomia, si assumerà la responsabilità di autorizzare il passaggio degli atleti su una viabilità tanto dissestata e pericolosa per gli atleti impegnati?”

L’esponente di Forza Italia poi fa sapere che il suo partito presenterà un’interrogazione urgente in Regione e in Provincia:

“Per costringere il governatore D’Alfonso e il presidente Di Marco a uscire allo scoperto e a ufficializzare quali sono le proprie intenzioni, assumendosi le responsabilità della propria carica”.

Sospiri mette in rilievo come il Giro d’Italia attraverserà i due piccoli centri, uno dei quali è il paese d’origine dello stesso D’Alfonso:

“Ormai nella nostra provincia si sta recitando una commedia degli orrori e dei paradossi. Da un lato c’è il Giro d’Italia che, strana combinazione, attraverserà luoghi ‘tipici’ della provincia pescarese, come Roccamorice e Lettomanoppello. Per accogliere al meglio i corridori della centesima edizione del Giro la Regione Abruzzo ha strappato al Cipe oltre un milione di euro e appena ieri il presidente Di Marco ha strombazzato attraverso Facebook l’inizio dei lavori, orgoglioso di quelle opere tese a garantire la sicurezza di atleti che parteciperanno a un evento sportivo, sicuramente di grande rilevanza, ma comunque limitato agli appassionati”.

Ben altro trattamento, a giudizio del capogruppo regionale di Forza Italia, è stato riservato all’Ironman:

“Peccato che la stessa cura non sia stata riservata a un altro evento, questa volta di autentica portata internazionale, che la nostra provincia ospiterà di nuovo in esclusiva per l’Italia nella prima decade di giugno, ovvero l’Ironman, evento al quale prenderanno parte oltre 1.500 atleti provenienti da ogni parte del mondo. Evidentemente quei 1.500 atleti, secondo il governatore D’Alfonso e il presidente Di Marco, devono però valere meno di quelli del Giro d’Italia, se entrambi hanno deciso di non investire un solo euro per il risanamento di quelle strade provinciali destinate a ospitare il loro passaggio in bici e parliamo di strade tutt’altro che secondarie e che attraversano comuni come Pianella, Cepagatti, Spoltore o la stessa Pescara, strade peraltro percorse ogni giorno da un’utenza più che triplicata rispetto a Roccamorice e Lettomanoppello, e che oggi sono in uno stato di totale devastazione. Buche, fossi e voragini si aprono in mezzo alle carreggiate, rendendole pericolose per qualunque autoveicolo, figuriamoci per 1.500 atleti che dovrebbero attraversarle di corsa in sella a una bici lottando contro il cronometro”.

A tal proposito Sospiri ha raccolto una ricca documentazione fotografica, che vi proponiamo di seguito:

 

 

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%