Teramo
Stai leggendo
Teramo, pagamenti in ritardo per le cuoche della Pap: la protesta dei sindacati

Teramo, pagamenti in ritardo per le cuoche della Pap: la protesta dei sindacati

TERAMO, 3 luglio – Ancora ritardi nel pagamento degli stipendi delle  cuoche dipendenti della Pap che lavorano nelle scuole del capoluogo. Cuoche che devono ancora percepire lo stipendio di maggio e che non sanno quando gli verrà erogata la quattordicesima mensilità.

“Purtroppo ogni mese, da quando la Pap si è aggiudicata l’appalto per il servizio di ristorazione scolastica della nostra città, le cuoche e tutte le addette sono costrette a minacciare o a pregare per avere il versamento di quanto dovuto – scrive la Filcams Cgil in una nota – oggi, a luglio già inoltrato, non è ancora certa la data del pagamento della mensilità di maggio 2018. Cucinare in una scuola dell’infanzia o nido è una grande responsabilità, le mamme, le insegnanti, i bambini, conoscono e si rapportano con le cuoche, che hanno la responsabilità, anche giuridica, dei cibi che somministrano e per questo sono soggette a controlli; inoltre in questi ultimi anni hanno dovuto aggiornarsi per aggiungere diete speciali destinate a bambini con problemi o allergie”.

Responsabilità che le dipendenti si trovano ad affrontare a fronte di salari che vanno dai 400 ai 700 euro massimo, per 9 mesi l’anno.

“Quando la scuola è chiusa, a causa della maniera con cui vengono pubblicate le gare d’appalto, le addette a questo servizio sono sospese – sottolineano le dipendenti Pap –  Dunque alle difficoltà proprie del nostro  lavoro si aggiunge il fatto che a luglio non abbiamo lo stipendio di maggio e la quattordicesima ci appare un miraggio.  Per questa ragione, in questi mesi in cui la scuola è chiusa, manifestiamo pubblicamente il nostro vivo disappunto e attendiamo i giorni in cui rientreremo in servizio per mettere in atto tutte le modalità utili a far valere il nostro diritto ad essere retribuite nei tempi previsti dal contratto collettivo di lavoro”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%