Teramo
Stai leggendo
Forum H2O: “Nell’acqua del Gran Sasso solventi già prima dell’8 maggio”

Forum H2O: “Nell’acqua del Gran Sasso solventi già prima dell’8 maggio”

TERAMO, 11 maggio – Attraverso un a serie di documenti il Forum H2O ha iniziato a ricostruire i passaggi precedenti ai rilievi che, l’altro giorno, hanno portato a una temporanea sospensione, da parte dell’Asl di Teramo, dell’utilizzo dell’acqua captata sul Gran Sasso per fini alimentari. Già nei campioni raccolti il 4 e 5 maggio erano presenti Toluene, Etilbenzene e Xilene.

In occasione dei lavori di verniciatura realizzati tra il 3 e il 5 maggio nei tunnel sono stati condotti prelievi per due giorni consecutivi in vari punti a Isola del Gran Sasso (uscita gallerie; primo fontanino) e l’Arta vi ha riscontrato la presenza di Toluene con concentrazioni variabili, con picco di 18,6 microgrammi/litro, assieme a tracce di Etilbenzene (0,2 microgrammi/litro) e (p)Xilene (max 0,8 microgrammi/litro).

L’Arta, secondo quanto ricostruito dal Forum,  ha segnalato con una nota di anticipazione dei risultati la presenza di queste sostanze alla Asl di Teramo l’8 maggio. La Asl, a sua volta, ha scritto a vari enti circa il ritrovamento di queste sostanze nell’acqua, ponendole in possibile relazione ai lavori di verniciatura realizzati nelle gallerie.

“L’8 maggio – sottolinea il Forum – è anche il giorno della raccolta dei nuovi campioni di acqua al Gran Sasso, risultati non conformi per odore e sapore al prelievo secondo la comunicazione dell’Arta alla Asl. Ricordiamo che questi due parametri sono previsti dalla legge ai fini della prevenzione. Il 9, non appena ricevuta la comunicazione della non conformità da parte dell’Arta, la Asl ha posto le restrizioni al consumo alimentare, operando, come abbiamo già detto ieri, secondo le normali ed obbligatorie prassi operative (a maggior ragione visti i risultati dei giorni precedenti; le concentrazioni potevano essere molto più elevate e le sostanze presenti potevano essere le più diverse viste le condizioni di irregolarità strutturale delle captazioni nel Gran Sasso)”.

Alla luce dei documenti acquisiti il Forum ribadisce la richiesta di pubblicare tutti i referti delle ultime settimane e la corrispondenza intercorsa tra i vari enti, sia sul lato teramano che sul lato aquilano, visto che ai primi di maggio anche su quest’ultimo versante sono arrivate segnalazioni di acqua maleodorante nei giorni scorsi.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%