Pescara
Stai leggendo
Orchestra Criminale in concerto a Pescara: tuffo nel cinema degli anni ’60 e ’70

Orchestra Criminale in concerto a Pescara: tuffo nel cinema degli anni ’60 e ’70

PESCARA, 24 ottobre – Le colonne sonore caratterizzate da frenetici ritmi funk-jazz, che hanno reso celebri molti film degli anni Sessanta e Settanta, reinterpretate dall’Orchestra Criminale, nel concerto in programma venerdì 28 ottobre al museo di arte moderna Vittoria Colonna di Pescara.

Lo show della big band italiana passa in rassegna le musiche composte da alcuni grandi maestri italiani del genere, a partire da Ennio Morricone, passando per Franco Micalizzi, Piero Umiliani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Roberto Pregadio, Alessandro Alessandroni, Francesco De Masi e tanti altri. I loro brani sono stati utilizzati soprattutto in film polizieschi e nelle serie tv più cult, e anche registi del livello di Quentin Tarantino o dei fratelli Cohen, hanno inserito pezzi di quell’epoca in alcune delle loro pellicole di maggior successo.

Si tratta di composizioni straordinarie, divenute oramai un pezzo di storia della musica moderna, con arrangiamenti trascinati da potenti grooves. Un filone che peraltro è arrivato ad esercitare un’influenza su tanti altri generi musicali, dal rock al progressive. Molti brani di quel periodo, ancora oggi, vengono ricampionati dai dj che frequentano il rap e la musica elettronica.

Il costo del biglietto del concerto è di 5 euro e comprende la visita alla mostra “C.A. Bixio Musica e Cinema nel ‘900 Italiano”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%