Chieti
Stai leggendo
A Fossacesia il mare più pulito dell’intera provincia di Chieti. Il sindaco: “Siamo orgogliosi”

A Fossacesia il mare più pulito dell’intera provincia di Chieti. Il sindaco: “Siamo orgogliosi”

FOSSACESIA, 4 marzo 2017 – Il mare di Fossacesia risulta eccellente anche per le stagione estiva 2017. E’ quanto certifica la Giunta Regionale, con una delibera in merito alla classificazione della qualità delle acque di balneazione in Abruzzo. L’intero tratto di costa del comune che si affaccia sul litorale chietino ha ottenuto il punteggio più elevato,  sulla base dei prelievi effettuati in tre zone differenti, nell’ambito di una classificazione della balneabilità delle acque che va da scarsa ad eccellente. I valori riportati sono i più elevati dell’intera provincia di Chieti.

Esulta il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio:

 “Ancora una volta le acque del nostro mare sono state classificate eccellenti. Questo non solo ci riempie d’orgoglio, ma ci sprona a fare sempre meglio per preservare questo importante primato”.

La classificazione e la valutazione delle acque di balneazione sono il risultato di attente analisi microbiologiche, effettuate dall’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente e rese note dal Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali della Regione Abruzzo, attraverso le quali, con cadenza mensile e secondo parametri prestabiliti, si esaminano i dati relativi alla presenza di componenti microbiologiche, materiali inquinanti e proliferazione di alghe tossiche.

Quattro le classi di qualità delle acque di balneazione in Italia: eccellente, buona, sufficiente, scarsa. Fossacesia ottiene per la stagione estiva 2017 la classificazione di eccellente per tutto il suo mare. Determinante, per la qualità delle acque di balneazione, è ovviamente lo stato di salute dei fiumi, nonché il corretto operare degli impianti di depurazione.

“Ancora una volta voglio ringraziare la Sasi per l’operato svolto e la invito a non abbassare la guardia sull’importanza del buon funzionamento del sistema di depurazione per la salute dei nostri cittadini – prosegue Di Giuseppantonio –. Avere un mare pulito significa più opportunità di sviluppo turistico e quindi nuove possibilità di lavoro soprattutto per i nostri giovani, che per un territorio come il nostro può rappresentare una vera miniera d’oro”.

Non a caso lo scorso anno le spiagge di Fossacesia hanno registrato un autentico boom di presenze.

Mi sento...
Felice
70%
Orgoglioso
20%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
10%