Regione
Stai leggendo
Aeroporto d’Abruzzo, ok dell’Enac all’allungamento della pista. Via libera a voli intercontinentali

Aeroporto d’Abruzzo, ok dell’Enac all’allungamento della pista. Via libera a voli intercontinentali

PESCARA, 18 novembre – La Saga, società di gestione dell’aeroporto d’Abruzzo, ha ottenuto il via libera dall’Enac alla realizzazione del progetto di prolungamento della pista dell’aeroporto d’Abruzzo, che dai 2.419 metri attuali passerà a 2.707 metri. I lavori dovrebbero concludersi nel giro di un paio di anni e apriranno l’aeroporto ai voli intercontinentali, che potranno quindi essere programmati ed effettuati regolarmente.

Nei prossimi mesi verranno avviate le gare d’appalto e sono previsti complessivamente interventi per 16,3 milioni di euro nell’ambito del Masterplan. I lavori saranno divisi in cinque lotti; tra gli interventi, figura proprio l’allungamento della pista per un importo di 7,5 milioni di euro.

I dettagli sono stati illustrati in conferenza stampa, a Pescara, dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e dal presidente della Saga, Enrico Paolini, che, affiancati, tra gli altri, da Grazia Caligiore dell’Enac, hanno espresso soddisfazione, parlando di “un risultato storico per l’Abruzzo”.

Per Marsilio si tratta di “un passaggio storico per il nostro aeroporto, nonché strategico per ampliare l’offerta commerciale e turistica. Abbiamo ottenuto l’autorizzazione dell’Enac che consente alla società di gestione di programmare rotte intercontinentali con le compagnie aeree come quelle americane, canadesi o cinesi. Per la nostra regione è un passo in avanti”.

“In campagna elettorale – ricorda Marsilio – abbiamo posto al centro del nostro percorso amministrativo il potenziamento delle infrastrutture e dei collegamenti strategici. Oggi, pertanto, segniamo un tassello importante verso questo obiettivo che ci consente il recupero di competitività rispetto al passato”.

Paolini, nel ringraziare Marsilio e la Regione per “l’impegno diretto e concreto”, ricorda che il bacino di utenza dello scalo abruzzese va dalla Puglia al Molise e alle Marche e sottolinea che “in questo modo usciamo dal mazzo degli aeroporti minori”.

Caligiore, sottolineando che “l’allungamento consentirà le operazioni, da e per Pescara, di aeromobili intercontinentali”, spiega che “l’Enac ha avuto un occhio di riguardo perché nel Piano nazionale degli aeroporti lo scalo abruzzese è classificato come di interesse nazionale”.

Presenti in conferenza stampa, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Umberto D’Annuntiis, e l’assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo, che parla di “notizia importante”, perché “questo prolungamento ci permette di guardare con fiducia al futuro”.

FEBBO, VENERDI’ SARA’ PUBBLICATO IL BANDO PER L’AMPLIAMENTO DELLE ROTTE

“Venerdì verrà pubblicato il nuovo bando per l’ampliamento delle rotte nazionali e internazionali. Stiamo lavorando per collegare il nostro aeroporto a Mosca e con gli Stati Uniti”. Lo afferma l’assessore Febbo, sottolineando che per i collegamenti nazionali si lavora su Torino e Sicilia, mentre su quelli internazionali si lavora anche su Parigi e Berlino.

“E se dovesse chiudere l’aeroporto di Ciampino come si paventa da tempo – conclude Febbo – candideremo lo scalo abruzzese a diventare il secondo aeroporto del Centro-Italia”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
100%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%