Pescara
Stai leggendo
Hotel Rigopiano, la valanga ha lasciato senza lavoro 21 persone. Il sindaco: “Hanno perso tutto”

Hotel Rigopiano, la valanga ha lasciato senza lavoro 21 persone. Il sindaco: “Hanno perso tutto”

FARINDOLA, 15 febbraio – Il disastro dell’Hotel Rigopiano di Farindola, costato la vita a 29 persone, è una di quelle tragedie che rimarrà a lungo impressa nella memoria collettiva della comunità abruzzese. Una vicenda che presenta molti risvolti dolorosi e che assume contorni drammatici anche per i 21 dipendenti dell’albergo, che il giorno della valanga sarebbero potuti essere a Rigopiano e che invece, per le più svariate ragioni, hanno avuto la fortuna di trovarsi altrove. Quelle 21 persone, oltre a perdere amici e colleghi, oggi non hanno più un lavoro.

Il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, questa mattina ha incontrato i lavoratori della società che gestiva l’albergo devastato dalla valanga. Al termine del colloquio ha annunciato che chiederà alla Regione un sostegno a favore dei dipendenti rimasti senza occupazione:

”Per queste 21 persone chiederemo alla Regione la cassa integrazione in deroga. La situazione è disperata per loro, che hanno perso tutto: compagni, amici e posto di lavoro”.

Lacchetta chiede uno sforzo anche ai titolari di aziende del posto:

“I dipendenti rimasti senza lavoro sono cuochi, camerieri e addetti vari, più gli stagionali. Faccio appello agli imprenditori della zona perchè li aiutino con un lavoro. Sono senza energie, quasi rassegnati dentro ad un vuoto, non riescono ancora bene a metabolizzare quanto è successo. Lo stipendio di gennaio è forse l’ultimo che prenderanno e quindi chiederò alla Regione di aiutarli”.

Infine il primo cittadino di Farindola fa sapere:

“Questo per noi è ancora il tempo del dolore, poi la settimana prossima faremo un consiglio straordinario al quale inviteremo i parlamentari abruzzesi perchè ci aiutino a entrare nel cratere sismico e dell’emergenza meteo. Farindola da sola non ce la può fare”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
100%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%