Chieti
Stai leggendo
Lanciano: antisismica ed ecosostenibile la nuova scuola per l’infanzia

Lanciano: antisismica ed ecosostenibile la nuova scuola per l’infanzia

LANCIANO, 8 gennaio – Antisismica, ecologica, sicura, capace di produrre energia e sfruttare la luce naturale. Sarà così la nuova scuola per l’infanzia che verrà realizzata a Lanciano, vicino il parcheggio del Palazzetto dello Sport, nei pressi della Scuola Elementare “Rocco Carabba”, dove sono stati appena ultimati i lavori di miglioramento sismico per 800.000 euro.

La nuova scuola sorgerà su un terreno di proprietà comunale. Il progetto prevede una struttura di circa 630 metri quadrati calpestabili  su un solo piano, con accesso pedonale direttamente dal parcheggio antistante il Palazzetto dello Sport. L’assenza di scale dà garanzie in termini di sicurezza, oltre che di assenza totale di barriere architettoniche.

La scuola potrà ospitare 90 bambini dai 3 ai 6 anni in tre classi  da 66 mq l’una, con servizi igienici riservati per ogni aula, spazi riservati agli insegnanti, una “piazza” dove verranno svolte le attività comuni e un ampio refettorio, con riscaldamento a pavimento.

Il progetto, redatto dallo Studio Ucci Architetti di Lanciano, ha recepito gli indirizzi dell’Amministrazione sul materiale di costruzione, il legno, e l’eco-sostenibilità della struttura: la scuola verrà disposta in modo da massimizzare l’apporto della luce naturale, con ampie vetrate e infissi in grado di regolare il flusso di luce e calore.

Il tetto, in struttura micro metallica con cappotto termico di lana di roccia da 14cm, ospiterà pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia per 15kw che verrà immessa in rete per compensare la spesa energetica della struttura; l’edificio poggerà su pilastri e telai di legno lamellare che verranno rivestiti completamente di un cappotto termico di 8 cm in lana di roccia.

“La realizzazione della nuova scuola, che contiamo di inaugurare a settembre 2019 con l’inizio dell’anno scolastico 2019-2020 – sottolineano il sindaco Mario Pupillo e l’assessore a Lavori pubblici e Istruzione Giacinto Verna – , risponde alle esigenze del comprensorio e agli obiettivi dell’amministrazione. A febbraio la Centrale Unica di Committenza pubblicherà il bando dell’appalto del primo lotto di lavori da 900.000 euro che verrà assegnato in base al criterio dell’offerta migliorativa, non solo al massimo ribasso economico. Questo perché intendiamo costruire una scuola di qualità, accogliente nei minimi dettagli: con il secondo lotto di lavori da 180.000 euro verranno completate quelle opere accessorie ma ugualmente importanti, come l’arredo del giardino esterno con giochi, la recinzione, il sistema di allarme e così via. Contiamo sull’avvio dei lavori a giugno 2018, così da stimare in 14 mesi il termine dell’opera che vogliamo mettere a disposizione della cittadinanza e della scuola a partire da settembre 2019”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%