Teramo
Stai leggendo
Ponzano, popolazione stremata. Di Pietro: “Non possiamo più aspettare” / FOTO

Ponzano, popolazione stremata. Di Pietro: “Non possiamo più aspettare” / FOTO

TERAMO, 21 febbraio – Sospesi nel vuoto. Vivono così a Ponzano di Civitella del Tronto, appesi al fronte di una frana che giorno dopo giorno fa scivolare il paese sempre più giù. E ogni mattina sulla pagina facebook del Comune c’è una nuova richiesta d’aiuto, un nuovo appello della sindaca, Cristina Di Pietro, che ha già mandato un fiume di segnalazioni a tutti gli enti sovraordinati.

“Buon giorno da Ponzano, la situazione è sempre più difficile. Non possiamo perdere più tempo, ce lo chiede la cittadinanza esausta; dobbiamo restituire un minimo di serenità ai residenti che vivono “sospesi” dall’inizio del movimento franoso”.

E per chi volesse avere un’idea in più della situazione ci sono le foto di Margherita La Meg che l’amministrazione pubblica proprio sulla pagina facebook e che condividiamo anche noi su Abr24.

“Ponzano un altro giorno senza respiro! – scrive la sindaca – La situazione peggiora di ora in ora, le abitazioni sono irrimediabilmente danneggiate! Abbiamo bisogno di aiuto! Tutte le istituzioni hanno ricevuto richieste precise, foto e video, ora ci aspettiamo un intervento immediato!”

L’intervento però tarda ad arrivare: due terzi dei residenti hanno dovuto abbandonare le loro case, rimaste senza una terra a cui appoggiarsi:

“Con i nostri mezzi e con l’impegno della Protezione Civile di Civitella del Tronto, abbiamo realizzato una prima mappatura della zona di frana. – spiega Cristina Di Pietro – Il dato che purtroppo salta agli occhi è lo spostamento della frana. Sembra che il fronte si sia mosso di otto metri e mezzo. Immaginate cosa voglia dire e l’effetto che ha avuto sulle case di Ponzano. Una nota positiva l’abbiamo trovata in questo disastro, il muro di contenimento posto al di sotto del centro abitato della frazione per ora sembra non aver subito danni o spostamenti”.

Una nota positiva che purtroppo non cancella l’emergenza.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
100%
Arrabbiato
0%