Regione
Stai leggendo
Soldi alle aziende che assumono disoccupati over 30 in Abruzzo, ecco il bando

Soldi alle aziende che assumono disoccupati over 30 in Abruzzo, ecco il bando

PESCARA, 4 novembre – Soldi alle aziende che assumono disoccupati over 30: arriva in Abruzzo l’avviso pubblico ‘Garanzia Over’, finalizzato a produrre occupazione stabile, con contratti di lavoro a tempo indeterminato e con consistenti incentivi alle imprese che hanno intenzione di investire sulle risorse umane. Alle aziende andranno agevolazioni che partono da un minimo di seimila euro, per arrivare fino a 12mila se si assume una lavoratrice over 50.  Sarà possibile iscriversi dai prossimi giorni.

Il bando – 4,7 milioni di euro, di cui 3,2 destinati a lavoratori che risiedono in zone svantaggiate della regione, nell’ambito della programmazione Fse 2014-2020 – è stato illustrato stamani in conferenza stampa dall’assessore regionale alle Politiche del lavoro, Andrea Gerosolimo, e dal capo dipartimento Sviluppo economico e Lavoro, Tommaso Di Rino.

Sono previsti incentivi per le aziende, che avranno la possibilità di attivare tirocini di sei mesi che verranno rimborsati solo in caso di assunzione definitiva del tirocinante. Le agevolazioni cambiano a seconda dell’età del lavoratore. Il bando, inoltre, è ‘aperto’: non ha una scadenza temporale e resta in piedi fino all’esaurimento dei fondi.

Come iscriversi

Lunedì verrà pubblicato sul sito www.abruzzolavoro.eu; dal 25 novembre i lavoratori disoccupati potranno registrarsi sulla piattaforma (CLICCA QUI) e inserire il proprio curriculum, oppure aggiornarlo; il 5 dicembre le aziende su questo sito potranno presentare il dossier di candidatura.

“Garanzia Over – ha detto Gerosolimo – di fatto disegna la strategia che la Regione ha intenzione di portare avanti sulle politiche attive del lavoro, e cioè attenzione ai disoccupati di lunga durata, quelli di età dai 30 anni in su, con particolare attenzione ai cinquantenni espulsi dal mondo del lavoro. Quelli, in sostanza, che stanno pagando a caro prezzo la crisi economica e occupazionale”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%