Teramo
Stai leggendo
Teramo, studentessa universitaria in cerca di casa vittima di razzismo. La denuncia dell’Udu

Teramo, studentessa universitaria in cerca di casa vittima di razzismo. La denuncia dell’Udu

TERAMO, 19 febbraio – Sarebbe stata insultata e respinta dalle possibili future coinquiline solo per il colore della pelle. E questo davanti al silenzio della padrona di casa. Vittima dell’episodio di razzismo, denunciato dall’Unione degli studenti universitari, una studentessa straniera dell’Università di Teramo, con la vicenda stigmatizzata dal coordinatore dell’Udu Gianmarco Piovan per il quale gli ultimi eventi registrati sia in provincia che a livello nazionale sarebbero legati da un filo comune: “il pericoloso ritorno di venti razzisti, xenofobi e neofascisti, che indicano nel diverso e nello straniero il principale problema della nostra società”

“Le scritte fasciste comparse nel Giorno della Memoria nella nostra provincia e i fatti di Macerata rappresentano solo l’apice, l’evento mediaticamente più forte e incisivo, di quella che invece purtroppo sta diventando la quotidianità – scrive l’Udu – Succede così che a Teramo una ragazza, studentessa del nostro Ateneo, di cui non faremo il nome solo per rispetto della sua privacy, nel cercare un posto letto in affitto per frequentare i corsi universitari, si veda insultata e respinta dalle possibili future coinquiline, davanti al silenzio preoccupante e impotente della padrona di casa. Unica motivazione: il colore della sua pelle, il suo essere straniera. Il Medioevo!”

Un episodio del quale l’Udu ha interessato gli organi dell’Ateneo preposti, che l’associazione ringrazia “per la disponibilità data“.

“Allo stesso modo – continua l’associazione –  confidiamo che tutte le autorità, in ogni campo, intervengano su quanto accaduto per accertare e condannare le responsabilità di quanti interessati”.

L’Udu, che  sta valutando iniziative da mettere in campo per il contrasto ai fenomeni di razzismo, ha intanto annunciato la sua partecipazione, sabato 24 saremo convintamente alla manifestazione “Mai più fascismi” che si svolgerà a Roma.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%